Maltempo del 12/11/2014 a Vignate


Cronaca dell’intervento
Le forti e straordinarie piogge che oggi si sono abbattute su Vignate hanno generato una situazione di emergenza sul nostro territorio.
La polizia locale ha vigilato sulla situazione e verso le 14.00 stava intervenendo nelle situazioni che per prime sembravano critiche. Il nostro lavoro si è rivolto a garantire che mai si interrompesse il collegamento tra nord e sud di Vignate sia per quanto riguarda le automobili sia per quanto riguarda i pedoni e nel risolvere le eventuali situazioni di pericolo che si fossero manifestate.
Alle 14.30 circa la Provincia ha chiuso il sottopasso della strada SP161 (collegamento Rivoltana-Cassanese) deviando tutto il traffico sul nostro territorio, non potevamo permetterci di non avere un collegamento quindi subito ci siamo attivati per assicurare e indicare il collegamento nord-sud con il sottopasso ovest e con il sottopasso pedonale Monzese-Manzoni. La priorità era quindi di mantenere il controllo del traffico cercando nel frattempo di risolvere le questioni di allagamento che si presentavano.
La continua caduta d’acqua continuava a saturare le tubature di scolo, così alcune vie come la via Galilei e le vie all’interno della scuola non riuscivano praticamente a scaricare più nei tombini.
Con il tempo, anche queste vie si sono svuotate. Nei vialetti della scuola all’orario di uscita c’erano un paio di zone con pozzanghere di qualche centimetro, non riuscendo a svuotare quelle aree, abbiamo cercato di garantire la sicurezza dei bambini dando una mano alle insegnanti nei casi in cui i genitori tardassero ad arrivare.
Per le 17.00 (orario di inizio del rientro di gran parte dei pendolari) siamo riusciti ad asciugare il sottopasso di accesso ai binari con i mezzi della nostra Protezione Civile e abbiamo quindi lasciato il compito di mantenere lo stato di fatto alla squadra della ferrovia che è arrivata in loco di fatto dopo che avevamo risolto la problematica.
Ci siamo quindi spostati in via Circonvallazione dove, grazie all’aiuto di alcuni cittadini, siamo riusciti insieme a liberare un tratto della roggia che non faceva defluire correttamente l’acqua a causa di rami e foglie che la pioggia aveva convogliato nelle ore precedenti.
Fino alle 21.00 i vigili hanno continuato a controllare il territorio soprattutto per garantire la corretta viabilità all’interno del nostro paese e fino alle 22.30 la Protezione Civile ha supportato ed aiutato alcune situazioni che si stavano risolvendo anche in abitazioni private.
Devo ringraziare per il risultato la polizia locale che ha lavorato per la sicurezza dei cittadini, l’ufficio tecnico che è intervenuto a risolvere alcune situazioni, chi ha dato supporto alla scuola durante l’orario di uscita, Felice che ha organizzato la squadra della Protezione Civile con me e l’assessore durante tutto il pomeriggio e gli altri volontari della protezione civile che hanno continuato a lavorare fino a tarda serata.

Il lavoro di verifica e di pulizia dei tombini fatto nei giorni scorsi probabilmente ha evitato una danno peggiore ma non ha potuto niente contro la forza dell’acqua caduta nel pomeriggio. Anche la pulizia della roggia violina che è stata fatta qualche mese fa a distanza di qualche anno dall’ultima volta, non ha evitato che la roggia straripasse in strada raggiungendo i box e le cantine di alcuni cittadini.
Per oggi non abbiamo da registrare incidenti o danni a persone e questa è una nota positiva.
Rimaniamo all’erta e speriamo che smetta di piovere o almeno non ricominci a piovere forte e soprattutto speriamo che questa situazione non si ripeti e rimanga alla storia come è successo per la nevicata dell’85.

I sottopassi di Vignate alle 23.30 erano tutti agibili, quindi è garantito sia l’attraversamento del paese sia l’accesso ai binari della stazione.

Paolo Gobbi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.