Archivi annuali: 2017


Consiglio Comunale del 27 febbraio 2017 – Riassunto

L’ordine del giorno di questo CC prevede la discussione e l’approvazione di tutti gli atti necessari alla discussione ed approvazione del Bilancio di previsione 2017-2019.

1. APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2017-2019 E DELL’ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PER L’ANNO 2017

L’assessore ai lavori Pubblici Niccolò Anelli illustra i piani di intervento per la realizzazione delle opere pubbliche previste dall’A.C., indicando anche la previsione relativa alle entrate in Conto Capitale per finanziare le stesse. Breve discussione sull’attendibilità delle previsioni e sulla reale possibilità di realizzazione con espressione di dubbi da parte delle opposizioni (Capigruppo Dedei e Costa). Votazione a maggioranza con 3 Astenuti (Costa, Sartori e Dedei).

2. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) PERIODO 2017-2019 – DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170 DEL D.LGS 267/2000)

L’assessore alle Finanze Fabrizio Brioschi, illustra la relazione di accompagnamento al DUP (documento Unico di Programmazione), indicando gli obiettivi dell’AC. Il consigliere Dedei contesta la relazione sulla base della documentazione (incompleta) in suo possesso. Il Sindaco chiarisce l’equivoco e si passa alla votazione che passa a maggioranza con 3 voti contrari (Costa, Sartori e Dedei).

3. VERIFICA QUANTITA’ E QUALITA’ DELLE AREE DA DESTINARSI A RESIDENZA, ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE AI SENSI DELLE LEGGI N, 167/62 E 457/78

Si tratta di una formalità a cui ottemperare per indicare, se esistenti, terreni utilizzabili ai fini delle leggi 167/62 e 457/78.  Nulla da segnalare nel nostro comune. Votazione Unanime.

4. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)- APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO E SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Con questo punto si va ad approvare la riduzione delle tariffe della TARI (tassa rifiuti) per gli esercizi commerciali disposti a rinunciare alla slot machines, in cambio dello sconto sulla TARI.

Si approvano inoltre le tariffe generali e le scadenze di pagamento al 30 aprile 2017 (1° rata) e al 31luglio 2017 (2° rata). Votazione a maggioranza con astenuti (COSTA, Sartori e Dedei).

5. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) RICONFERMA ALIQUOTE IMU PER L’ANNO 2017

Si vanno ad approvare le aliquote relative all’IMU senza modifiche di alcun genere rispetto ai valori degli anni precedenti. Votazione a maggioranza con astenuti (COSTA, Sartori e Dedei).

6. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) RICONFERMA DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) PER L’ANNO 2017

Si vanno ad approvare le aliquote relative alla TASI senza modifiche di alcun genere rispetto ai valori degli anni precedenti. Votazione a maggioranza con astenuti (COSTA, Sartori e Dedei).

7. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017-2019 (ART.151 DEL D.LGS 267/2000 E ART.10 DEL D.LGS 118/2011 E SMI)

L’assessore Fabrizio Brioschi illustra la relazione sul Bilancio 2017-2019 indicando i punti di maggior impegno dell’ AC, segnalando l’esigenza di trovare nuove risorse per poter garantire i molti servizi offerti. Richieste di chiarimento da parte del Consigliere Roberto Costa e del Consigliere Dedei.

Avanzamento di critiche sulla mancata predisposizione di fondi adeguati ad una corretta politica in favore dei giovani e spiegazione del Sindaco sulla volontà di gestire questa problematica attraverso i contributi del Piano di Zona. Insoddisfazione espressa dalle minoranze. Votazione a maggioranza con 3 voti contrari ; Costa, Sartori e Dedei.

Capogruppo Insieme per Vignate

Emilio Vergani


Consiglio Comunale del 20 febbraio 2017 – riassunto

  1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO: CONTROLLI INTERNI 2°QUADRIMESTRE 2016
    Nulla da segnalare. Tutti gli atti controllati risultano conformi
  2. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 28 NOVEMBRE 2016
  3. APPROVAZIONE PROCESSO VERBALE SEDUTA DEL 28 NOVEMBRE 2016
  4. CONVENZIONE TRA I COMUNI DI VIGNATE E BOLTIERE PER L’ESERCIZIO IN FORMA ASSOCIATA DELL’UFFICIO DEL SEGRETARIO COMUNALE
    La convenzione prevede la condivisione del Segretario Comunale con il Comune di Boltiere: spesso la figura del Segretario Comunale viene condivisa fra più due o più comuni per fare in modo che ne vengano suddivisi il tempo lavorativo e i costi. Nella convenzione si decidono le percentuali secondo le quali il tempo del Segretario viene organizzato: Vignate sarà capo convenzione con una percentuale del 66%.
  5. APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ IN ATTUAZIONE DELLA ARMONIZZAZIONE DEGLI SCHEMI E DEI SISTEMI CONTABILI DI CUI AL D.LGS N, 118/2011
    L’approvazione del regolamento ci ha permesso di adeguare le norme che regolano la stesura dei principali documenti finanziari dell’ente alle più recenti normative in materia. Il precedente regolamento risaliva al 1996 e non era adeguato alle importanti novità legislative intervenute a partire dall’anno 2000 con il Testo Unico degli Enti Locali e in seguito con altre norme quali, in particolare,  il Decreto Legislativo n. 118/2011 che ha introdotto l’armonizzazione contabile. Il nuovo regolamento, composto da ben 179 articoli, è il fondamento su cui si basa l’intera attività amministrativa e finanziaria di un ente locale definendo, tra le tante materie, i ruoli e le responsabilità degli organi amministrativi che sono chiamati alla redazione e all’approvazione di tutti i documenti contabili, fra i quali citiamo il Bilancio di Previsione, il Dup(documento unico di programmazione) e il Bilancio Consuntivo.
  6. REGOLAMENTO IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) COMPONENTE TARI- INTEGRAZIONE (ART. 44 BIS)
    Il Consiglio ha approvato all’unanimità la modifica proposta dall’Amministrazione riguardo al regolamento della TARI (rifiuti). La modifica prevede l’attivazione di uno sconto per due anni del 50% dell’imposta per gli esercenti che decideranno di togliere tutte le slot machine presenti nei loro esercizi. Questa è la prima di una serie di iniziative che verranno organizzate per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del gioco d’azzardo.
  7. REGOLAMENTO DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI- MODIFICA CAP VI “SERVIZIO TRASPORTI SOCIALI”
    Abbiamo approvato un nuovo regolamento per i servizi socio assistenziali. La stesura ha preso spunto anche dalle segnalazioni di chi quotidianamente svolge questo servizio per la nostra comunità.
    Punti principali del regolamento sono:
    – la regolarizzazione del servizio
    – l’istituzione di una piccola somma di compartecipazione al servizio secondo l’ISEE del richiedente
    – gratuità per i servizi quotidiani di trasporto per i ragazzi disabili verso centri diurni o strutture educative
    – scheda dettagliata del servizio che viene chiesto.
  8. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’ALIENAZIONE DEI BENI IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE
    Abbiamo approvato un nuovo regolamento che ci consentirà di gestire in modo chiaro le alienazioni previste nel piano delle alienazioni del nostro Comune. In particolare sono state regolamentate anche le azioni previste nel caso di procedura negoziata e i processi che ogni organo amministrativo può o non può svolgere nel processo di vendita di un’area o di un immobile.

Maggiori dettagli o informazioni sulle delibere di consiglio sono visionabili sul sito del Comune di Vignate.