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Relazione al Bilancio consuntivo 2015 – Consiglio comunale del 16 maggio 2016

La sera del 16 maggio 2016 è stato approvato dal Consiglio Comunale il Rendiconto Finanziario dell’anno 2015. Riporto la relazione preparata dal Vicesindaco e Assessore al Bilancio per argomentare il punto al Consiglio Comunale.


Questa sera (16 maggio 2016 n.d.r.) la Giunta del Comune di Vignate propone al Consiglio Comunale l’approvazione del Bilancio consuntivo per l’anno 2015.

Prima di addentrarci nell’analisi del Rendiconto della Gestione del 2015 ritengo sia importante svolgere un’analisi generale della gestione dell’ente nel corso dell’anno passato. Il 2015 è stato il primo anno nel quale si è esplicata interamente la gestione dell’attuale Giunta Comunale.

Premessa: il 2015 è stato un anno particolarmente impegnativo e intenso non privo di difficoltà derivanti, in gran parte, dalla mancata presenza del Segretario Generale a tempo pieno. L’efficiente gestione della “macchina comunale” non può prescindere dalla presenza costante e continuativa del Segretario Comunale che coordina il lavoro delle Posizioni Organizzative e fornisce un supporto in termini di consulenza amministrativa e legale alla gestione amministrativa dell’ente. Ringraziamo, tuttavia, la D.ssa Patrizia Bellagamba che ci ha fornito un valido e apprezzato supporto per il limitato tempo dedicatoci vista la convenzione con il Comune di Segrate.
Ripercorriamo il lavoro svolto e le attività avviate che troveranno compimento durante il presente anno:
• SCUOLA E PLESSO SCOLASTICO : Nel 2015 abbiamo portato a compimento la riqualificazione energetica della scuola pimaria e la sostituzione della caldaia. Abbiamo avviato il Bando per la gestione dei servizi di Pre e Post scuola, conclusosi nel mese scorso con l’assegnazione alla cooperativa “ Il Melograno”. Abbiamo avviato lo studio di fattibilità per la riqualificazione dell’asilo nido
• AMBIENTE E VIVIBILITA’ DEL TERRITORIO : abbiamo concluso l’accordo con Lega Ambiente, Università degli Studi di Milano e Consorzio Villoresi al fine di riqualificare i fontanili del nostro territorio. La riqualificazione troverà effettivo compimento nel corso del presente anno. Abbiamo sfruttato l’opportunità della dismissione di Expo per piantumare in modo massiccio il nostro territorio. Oltre a ciò abbiamo realizzato una nuova grande area cani e avviato l’inserimento di nuovi servizi di manutenzione del territorio.
• ENERGIA E OPERE PUBBLICHE : oltre alla già ricordata riqualificazione della scuola primaria abbiamo avviato una importante studio di progettazione in partnership con Cogeser per migliorare il risparmio energetico degli immobili comunali. Abbiamo avviato l’importante progettazione della ristrutturazione del Centro Sportivo che potrà essere supportato dai fondi messi a disposizione dal Bando della Regione Lombardia al quale abbiamo partecipato.
• SERVIZI ALLA PERSONA E ISTRUZIONE : Abbiamo implementato i servizi scolastici a sostegno della genitorialità attraverso l’assegnazione del servizio sopra ricordato. Abbiamo avviato le prime iniziative di aggregazione giovanile come Coloriamo Vignate e Web Radio.
• CULTURA E SPORT : abbiamo concretizzato l’ingresso nel nuovo sistema Bibliotecario e firmato la convenzione con la nuova società di calcio Vigna Real e, assieme alla neo nata società, abbiamo brillantemente risolto la disastrosa gestione precedente. Abbiamo intensificato il supporto alle associazioni al fine di aumentare il numero delle iniziative culturali e sportive organizzate sul nostro territorio.
• SICUREZZA VIABILITA’ E COMMERCIO : nell’anno passato abbiamo ultimato l’acquisizione delle nuova viabilità stradale riveniente dai lavori della Brebemi. Per quanto attiene il tema della sicurezza abbiamo avviato il progetto di installazione delle nuove telecamere a controllo dei varchi d’ingresso nel nostro Comune. Abbiamo inoltre avviato un tavolo di confronto con i commercianti al fine di supportare le iniziative a sostegno della categoria particolarmente segnata dalla persistente crisi economica.
Dopo aver analizzato sinteticamente l’attività svolta nell’anno passato procediamo con l’analisi dell’andamento economico e finanziario dell’ente .
Il 2015 è stato l’anno in cui è stata avviata l’attuazione alla riforma della contabilità introducendo i principi dell’armonizzazione contabile che ha imposto l’introduzione del principio della competenza potenziata. Questa ha determinato le necessità, all’indomani dell’approvazione del bilancio consuntivo 2014, dell’accertamento straordinario dei residui. L’accertamento straordinario ha determinato un saldo attivo tra il valore dei residui attivi e quello dei residui passivi il cui valore complessivo è pari a € 1.200.503,81 che è stato allocato a pareggio tra le spese nell’Intervento 11 – Fondo di Riserva, cap. 28700/s. Questa posta di fatto va a determinare un avanzo tecnico d’amministrazione. L’armonizzazione contabile ha imposto una nuova gestione dei residui, siano essi attivi e passivi, che vengono di fatto integrati nei valori di competenza e vanno ad incidere sui valori della cassa delle singole poste di bilancio.


Detto questo analizziamo i fatti amministrativi salienti che hanno condizionato negativamente e positivamente la gestione finanziaria del bilancio 2015:
FATTI NEGATIVI:
• SPENDING REVIEW: anche nel 2015 il Governo Centrale ha reiterato l’imposizione dei tagli alla spesa che si sono concretizzati in un valore di € 93.224,29 confermando il taglio dell’anno precedente.
• FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE : nel 2015 il valore del Fondo è stato ulteriormente, anche se marginalmente, tagliato determinando un valore di € 498.106,37 con un taglio di € 4.341.
• IMU CONVENZIONALE : riduzione delle stime relative all’incasso dell’Imu convenzionale adeguandoci alle stime del Ministero delle Finanze e alle risultanze degli incassi effettivi che hanno determinato una riduzione del valore accertato per € 60.000.
• PATTO DI STABILITA’: il patto di stabilità nel corso dell’anno è stato inasprito riducendo sensibilmente gli spazi di investimento in conto capitale. Il patto è stato rispettato come da comunicazione inviata in data 31/03 u.s. al Ministero delle Finanze. Ecco il dettaglio :

SALDO FINANZIARIO 2015 (dati in €/1000)

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FATTI POSITIVI :
• RISCOSSIONE DA ACCERTAMENTI IMPOSTE EVASE: come evidenziato nella tabella sottostante l’attività di riscossione delle imposte evase è stata assolutamente efficace tanto da consentirci di incassare oltre il 100% di quanto previsto. Nel dettaglio :

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• PRESSIONE FISCALE : La pressione fiscale è rimasta inalterata nel 2015 sia in termini di IUC che in termini di Tari. La pressione fiscale si attesta sui livelli più bassi rispetto alla media praticata nei comuni limitrofi. Questa affermazione è confermata dall’annuale studio sulla fiscalità comunale pubblicato da Assolombarda.

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Minori spese ed Economie

Contenimento della spesa: come da previsione l’amministrazione ha operato al fine di contenere al massimo la spesa corrente evitando, ove possibile, di incidere sui servizi di rilevanza sociale. L’obiettivo si può ritenere raggiunto come dal seguente dettaglio :
• Spesa per il personale pari a € 185.737
• Acquisto di beni di consumo e/o materie prime per € 20.546
• Prestazione di servizi pari a € 271.265
• Imposte e tasse pari a € 2.687
• Trasferimenti pari a € 43.530

 

La situazione dell’indebitamento:

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Le partecipazioni e la situazione delle partecipate:

Un capitolo a parte, ma non meno importante, deve essere dedicato alle partecipate. Le società partecipate sono elencate nella tabella sottostante con il dettaglio del peso della partecipazione e relativo valore. La Giunta Comunale considera fondamentale e strategico mantenere le quote di partecipazioni in possesso e ritiene altrettanto importante partecipare attivamente alle scelte strategiche delle società nell’ottica di supportare lo sviluppo e il rafforzamento economico e patrimoniale delle stesse. Questo è fondamentale, per quanto ovvio, anche per i riflessi finanziari per il nostro Comune.
I prossimi anni saranno cruciali per il destino di Cogeser che sarà impegnata nella gara per l’Atem e che la vedrà protagonista in una sfida esiziale per la sua crescita e il suo rafforzamento. Allo stesso modo Cem Ambiente sarà impegnata nei prossimi mesi nella preparazione del bando di gara per la gestione dei servizi di raccolta, smaltimento rifiuti e pulizia delle strade.
Farcom srl nel corso del 2015 ha visto completare la sua crescita con l’apertura della farmacia di Vaprio D’Adda ed è già in cantiere l’apertura della dodicesima farmacia in quel di Pantigliate. L’ampliamento del numero dei punti vendita è estremamente utile al fine di ridurre l’impatto dei costi fissi e sfruttare al meglio le economie di scala. La buona gestione della società , fin qui dimostrata, consente di incassare canoni via via più consistenti.
Per quanto riguarda Cap Holding Spa, la cui quota di partecipazione è irrisoria, dobbiamo rimarcarne l’ottima collaborazione con il nostro Comune. Ricordiamo che la società al momento non eroga il canone concessorio non ricognitorio, come del resto tutte le società utility, in attesa del definitivo pronunciamento della giurisprudenza in merito.tab7
In conclusione:
Il bilancio consuntivo che presentiamo per l’approvazione, le cui informazioni fondamentali sono state sinteticamente sopra esposte, è l’ultimo bilancio redatto e consuntivato con le vecchie regole contabili. La costruzione contabile ha presentato, tuttavia, delle novità sostanziali, quali il riaccertamento straordinario dei residui, e il rispetto del principio della competenza potenziata, tali da modificare nella sostanza e non solo nella forma la fruibilità delle informazioni che ne scaturiscono a favore di tutti coloro che ne hanno interesse di lettura.
Ciò che, tuttavia, interessa comprendere è che il bilancio è costruito seguendo il principio fondamentale della sua sostenibilità nel tempo che risponde all’obiettivo fondamentale dell’equilibrio. Il bilancio è in equilibrio poiché le entrate correnti, pur assestate e riviste nel corso dell’esercizio, hanno consentito di finanziare le spese correnti previste. Le entrate per cassa e la dinamica dei residui, per riscossione e per pagamento, hanno mantenuto elevato il livello del saldo di tesoreria alimentando gli avanzi d’amministrazione vincolati e non vincolati. L’esperienza della Legge di Stabilità 2016 ci ha fatto comprendere, confermando peraltro le previsioni e gli auspici espressi nella relazione al consuntivo 2014, che gli avanzi di gestione non sono affatto un disvalore, anzi, tutt’altro, sono un vero tesoro al quale l’Ente può attingere per finanziare le opere che si intende realizzare per il Bene Comune di tutta la cittadinanza. Se,come crediamo e speriamo, anche la legge di Stabilità 2017, sospenderà il Patto di Stabilità per consentire di finanziare le opere pubbliche li nostro Comune avrà le risorse per farlo e sarà pronto a cogliere la sfida.

Vignate, 16/05/2016

Brioschi Fabrizio – Vicesindaco e Assessore al Bilancio

 


Pressione Fiscale e servizi alla comunità

Siamo orgogliosi di comunicare ai nostri cittadini il 4° Rapporto sulla fiscalità locale nei territori di Milano, Lodi e Monza Brianza. Trattasi di uno studio approfondito e ampio che Assolombarda, l’importante associazione degli Imprenditori Lombardi, produce ogni anno per studiare l’andamento della pressione fiscale nelle quattro tra le più ricche province d’Italia e d’Europa.1

Lo studio ha lo scopo di fornire preziose informazioni in termini di pressione fiscale alle aziende che, anche sulla base dei risultati dello studio possono,  decidere dove collocare i propri insediamenti produttivi. Lo studio mette in evidenze la bassa pressione fiscale che il nostro Comune esercita sia sulle aziende che sui cittadini. E’ possibile infatti verificare che l’aliquota dell’addizionale comunale sull’Irpef è tra le più basse in assoluto in riferimento ai 100 comuni presi in esame.

Il risultato finale è estremamente lusinghiero considerando che il nostro comune si colloca nella classifica finale al 91° posto laddove il miglior comune si colloca al 100° posto.

L’orgoglio sta anche nel fatto che la bassa pressione fiscale non ha inciso in alcun modo sulla quantità e sul numero dei servizi offerti alla comunità.

Potete leggere lo studio di Assolombarda al seguente link: Studio di Assolombarda.

 

Fabrizio Brioschi – Vicesindaco e Assessore al Bilancio