Consiglio Comunale


Consiglio Comunale del 27 febbraio 2017 – Riassunto

L’ordine del giorno di questo CC prevede la discussione e l’approvazione di tutti gli atti necessari alla discussione ed approvazione del Bilancio di previsione 2017-2019.

1. APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2017-2019 E DELL’ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PER L’ANNO 2017

L’assessore ai lavori Pubblici Niccolò Anelli illustra i piani di intervento per la realizzazione delle opere pubbliche previste dall’A.C., indicando anche la previsione relativa alle entrate in Conto Capitale per finanziare le stesse. Breve discussione sull’attendibilità delle previsioni e sulla reale possibilità di realizzazione con espressione di dubbi da parte delle opposizioni (Capigruppo Dedei e Costa). Votazione a maggioranza con 3 Astenuti (Costa, Sartori e Dedei).

2. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) PERIODO 2017-2019 – DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170 DEL D.LGS 267/2000)

L’assessore alle Finanze Fabrizio Brioschi, illustra la relazione di accompagnamento al DUP (documento Unico di Programmazione), indicando gli obiettivi dell’AC. Il consigliere Dedei contesta la relazione sulla base della documentazione (incompleta) in suo possesso. Il Sindaco chiarisce l’equivoco e si passa alla votazione che passa a maggioranza con 3 voti contrari (Costa, Sartori e Dedei).

3. VERIFICA QUANTITA’ E QUALITA’ DELLE AREE DA DESTINARSI A RESIDENZA, ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE AI SENSI DELLE LEGGI N, 167/62 E 457/78

Si tratta di una formalità a cui ottemperare per indicare, se esistenti, terreni utilizzabili ai fini delle leggi 167/62 e 457/78.  Nulla da segnalare nel nostro comune. Votazione Unanime.

4. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)- APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO E SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Con questo punto si va ad approvare la riduzione delle tariffe della TARI (tassa rifiuti) per gli esercizi commerciali disposti a rinunciare alla slot machines, in cambio dello sconto sulla TARI.

Si approvano inoltre le tariffe generali e le scadenze di pagamento al 30 aprile 2017 (1° rata) e al 31luglio 2017 (2° rata). Votazione a maggioranza con astenuti (COSTA, Sartori e Dedei).

5. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) RICONFERMA ALIQUOTE IMU PER L’ANNO 2017

Si vanno ad approvare le aliquote relative all’IMU senza modifiche di alcun genere rispetto ai valori degli anni precedenti. Votazione a maggioranza con astenuti (COSTA, Sartori e Dedei).

6. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) RICONFERMA DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) PER L’ANNO 2017

Si vanno ad approvare le aliquote relative alla TASI senza modifiche di alcun genere rispetto ai valori degli anni precedenti. Votazione a maggioranza con astenuti (COSTA, Sartori e Dedei).

7. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017-2019 (ART.151 DEL D.LGS 267/2000 E ART.10 DEL D.LGS 118/2011 E SMI)

L’assessore Fabrizio Brioschi illustra la relazione sul Bilancio 2017-2019 indicando i punti di maggior impegno dell’ AC, segnalando l’esigenza di trovare nuove risorse per poter garantire i molti servizi offerti. Richieste di chiarimento da parte del Consigliere Roberto Costa e del Consigliere Dedei.

Avanzamento di critiche sulla mancata predisposizione di fondi adeguati ad una corretta politica in favore dei giovani e spiegazione del Sindaco sulla volontà di gestire questa problematica attraverso i contributi del Piano di Zona. Insoddisfazione espressa dalle minoranze. Votazione a maggioranza con 3 voti contrari ; Costa, Sartori e Dedei.

Capogruppo Insieme per Vignate

Emilio Vergani


Consiglio Comunale del 20 febbraio 2017 – riassunto

  1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO: CONTROLLI INTERNI 2°QUADRIMESTRE 2016
    Nulla da segnalare. Tutti gli atti controllati risultano conformi
  2. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 28 NOVEMBRE 2016
  3. APPROVAZIONE PROCESSO VERBALE SEDUTA DEL 28 NOVEMBRE 2016
  4. CONVENZIONE TRA I COMUNI DI VIGNATE E BOLTIERE PER L’ESERCIZIO IN FORMA ASSOCIATA DELL’UFFICIO DEL SEGRETARIO COMUNALE
    La convenzione prevede la condivisione del Segretario Comunale con il Comune di Boltiere: spesso la figura del Segretario Comunale viene condivisa fra più due o più comuni per fare in modo che ne vengano suddivisi il tempo lavorativo e i costi. Nella convenzione si decidono le percentuali secondo le quali il tempo del Segretario viene organizzato: Vignate sarà capo convenzione con una percentuale del 66%.
  5. APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ IN ATTUAZIONE DELLA ARMONIZZAZIONE DEGLI SCHEMI E DEI SISTEMI CONTABILI DI CUI AL D.LGS N, 118/2011
    L’approvazione del regolamento ci ha permesso di adeguare le norme che regolano la stesura dei principali documenti finanziari dell’ente alle più recenti normative in materia. Il precedente regolamento risaliva al 1996 e non era adeguato alle importanti novità legislative intervenute a partire dall’anno 2000 con il Testo Unico degli Enti Locali e in seguito con altre norme quali, in particolare,  il Decreto Legislativo n. 118/2011 che ha introdotto l’armonizzazione contabile. Il nuovo regolamento, composto da ben 179 articoli, è il fondamento su cui si basa l’intera attività amministrativa e finanziaria di un ente locale definendo, tra le tante materie, i ruoli e le responsabilità degli organi amministrativi che sono chiamati alla redazione e all’approvazione di tutti i documenti contabili, fra i quali citiamo il Bilancio di Previsione, il Dup(documento unico di programmazione) e il Bilancio Consuntivo.
  6. REGOLAMENTO IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) COMPONENTE TARI- INTEGRAZIONE (ART. 44 BIS)
    Il Consiglio ha approvato all’unanimità la modifica proposta dall’Amministrazione riguardo al regolamento della TARI (rifiuti). La modifica prevede l’attivazione di uno sconto per due anni del 50% dell’imposta per gli esercenti che decideranno di togliere tutte le slot machine presenti nei loro esercizi. Questa è la prima di una serie di iniziative che verranno organizzate per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del gioco d’azzardo.
  7. REGOLAMENTO DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI- MODIFICA CAP VI “SERVIZIO TRASPORTI SOCIALI”
    Abbiamo approvato un nuovo regolamento per i servizi socio assistenziali. La stesura ha preso spunto anche dalle segnalazioni di chi quotidianamente svolge questo servizio per la nostra comunità.
    Punti principali del regolamento sono:
    – la regolarizzazione del servizio
    – l’istituzione di una piccola somma di compartecipazione al servizio secondo l’ISEE del richiedente
    – gratuità per i servizi quotidiani di trasporto per i ragazzi disabili verso centri diurni o strutture educative
    – scheda dettagliata del servizio che viene chiesto.
  8. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’ALIENAZIONE DEI BENI IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE
    Abbiamo approvato un nuovo regolamento che ci consentirà di gestire in modo chiaro le alienazioni previste nel piano delle alienazioni del nostro Comune. In particolare sono state regolamentate anche le azioni previste nel caso di procedura negoziata e i processi che ogni organo amministrativo può o non può svolgere nel processo di vendita di un’area o di un immobile.

Maggiori dettagli o informazioni sulle delibere di consiglio sono visionabili sul sito del Comune di Vignate.


Relazione al Bilancio consuntivo 2015 – Consiglio comunale del 16 maggio 2016

La sera del 16 maggio 2016 è stato approvato dal Consiglio Comunale il Rendiconto Finanziario dell’anno 2015. Riporto la relazione preparata dal Vicesindaco e Assessore al Bilancio per argomentare il punto al Consiglio Comunale.


Questa sera (16 maggio 2016 n.d.r.) la Giunta del Comune di Vignate propone al Consiglio Comunale l’approvazione del Bilancio consuntivo per l’anno 2015.

Prima di addentrarci nell’analisi del Rendiconto della Gestione del 2015 ritengo sia importante svolgere un’analisi generale della gestione dell’ente nel corso dell’anno passato. Il 2015 è stato il primo anno nel quale si è esplicata interamente la gestione dell’attuale Giunta Comunale.

Premessa: il 2015 è stato un anno particolarmente impegnativo e intenso non privo di difficoltà derivanti, in gran parte, dalla mancata presenza del Segretario Generale a tempo pieno. L’efficiente gestione della “macchina comunale” non può prescindere dalla presenza costante e continuativa del Segretario Comunale che coordina il lavoro delle Posizioni Organizzative e fornisce un supporto in termini di consulenza amministrativa e legale alla gestione amministrativa dell’ente. Ringraziamo, tuttavia, la D.ssa Patrizia Bellagamba che ci ha fornito un valido e apprezzato supporto per il limitato tempo dedicatoci vista la convenzione con il Comune di Segrate.
Ripercorriamo il lavoro svolto e le attività avviate che troveranno compimento durante il presente anno:
• SCUOLA E PLESSO SCOLASTICO : Nel 2015 abbiamo portato a compimento la riqualificazione energetica della scuola pimaria e la sostituzione della caldaia. Abbiamo avviato il Bando per la gestione dei servizi di Pre e Post scuola, conclusosi nel mese scorso con l’assegnazione alla cooperativa “ Il Melograno”. Abbiamo avviato lo studio di fattibilità per la riqualificazione dell’asilo nido
• AMBIENTE E VIVIBILITA’ DEL TERRITORIO : abbiamo concluso l’accordo con Lega Ambiente, Università degli Studi di Milano e Consorzio Villoresi al fine di riqualificare i fontanili del nostro territorio. La riqualificazione troverà effettivo compimento nel corso del presente anno. Abbiamo sfruttato l’opportunità della dismissione di Expo per piantumare in modo massiccio il nostro territorio. Oltre a ciò abbiamo realizzato una nuova grande area cani e avviato l’inserimento di nuovi servizi di manutenzione del territorio.
• ENERGIA E OPERE PUBBLICHE : oltre alla già ricordata riqualificazione della scuola primaria abbiamo avviato una importante studio di progettazione in partnership con Cogeser per migliorare il risparmio energetico degli immobili comunali. Abbiamo avviato l’importante progettazione della ristrutturazione del Centro Sportivo che potrà essere supportato dai fondi messi a disposizione dal Bando della Regione Lombardia al quale abbiamo partecipato.
• SERVIZI ALLA PERSONA E ISTRUZIONE : Abbiamo implementato i servizi scolastici a sostegno della genitorialità attraverso l’assegnazione del servizio sopra ricordato. Abbiamo avviato le prime iniziative di aggregazione giovanile come Coloriamo Vignate e Web Radio.
• CULTURA E SPORT : abbiamo concretizzato l’ingresso nel nuovo sistema Bibliotecario e firmato la convenzione con la nuova società di calcio Vigna Real e, assieme alla neo nata società, abbiamo brillantemente risolto la disastrosa gestione precedente. Abbiamo intensificato il supporto alle associazioni al fine di aumentare il numero delle iniziative culturali e sportive organizzate sul nostro territorio.
• SICUREZZA VIABILITA’ E COMMERCIO : nell’anno passato abbiamo ultimato l’acquisizione delle nuova viabilità stradale riveniente dai lavori della Brebemi. Per quanto attiene il tema della sicurezza abbiamo avviato il progetto di installazione delle nuove telecamere a controllo dei varchi d’ingresso nel nostro Comune. Abbiamo inoltre avviato un tavolo di confronto con i commercianti al fine di supportare le iniziative a sostegno della categoria particolarmente segnata dalla persistente crisi economica.
Dopo aver analizzato sinteticamente l’attività svolta nell’anno passato procediamo con l’analisi dell’andamento economico e finanziario dell’ente .
Il 2015 è stato l’anno in cui è stata avviata l’attuazione alla riforma della contabilità introducendo i principi dell’armonizzazione contabile che ha imposto l’introduzione del principio della competenza potenziata. Questa ha determinato le necessità, all’indomani dell’approvazione del bilancio consuntivo 2014, dell’accertamento straordinario dei residui. L’accertamento straordinario ha determinato un saldo attivo tra il valore dei residui attivi e quello dei residui passivi il cui valore complessivo è pari a € 1.200.503,81 che è stato allocato a pareggio tra le spese nell’Intervento 11 – Fondo di Riserva, cap. 28700/s. Questa posta di fatto va a determinare un avanzo tecnico d’amministrazione. L’armonizzazione contabile ha imposto una nuova gestione dei residui, siano essi attivi e passivi, che vengono di fatto integrati nei valori di competenza e vanno ad incidere sui valori della cassa delle singole poste di bilancio.


Detto questo analizziamo i fatti amministrativi salienti che hanno condizionato negativamente e positivamente la gestione finanziaria del bilancio 2015:
FATTI NEGATIVI:
• SPENDING REVIEW: anche nel 2015 il Governo Centrale ha reiterato l’imposizione dei tagli alla spesa che si sono concretizzati in un valore di € 93.224,29 confermando il taglio dell’anno precedente.
• FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE : nel 2015 il valore del Fondo è stato ulteriormente, anche se marginalmente, tagliato determinando un valore di € 498.106,37 con un taglio di € 4.341.
• IMU CONVENZIONALE : riduzione delle stime relative all’incasso dell’Imu convenzionale adeguandoci alle stime del Ministero delle Finanze e alle risultanze degli incassi effettivi che hanno determinato una riduzione del valore accertato per € 60.000.
• PATTO DI STABILITA’: il patto di stabilità nel corso dell’anno è stato inasprito riducendo sensibilmente gli spazi di investimento in conto capitale. Il patto è stato rispettato come da comunicazione inviata in data 31/03 u.s. al Ministero delle Finanze. Ecco il dettaglio :

SALDO FINANZIARIO 2015 (dati in €/1000)

tab1

FATTI POSITIVI :
• RISCOSSIONE DA ACCERTAMENTI IMPOSTE EVASE: come evidenziato nella tabella sottostante l’attività di riscossione delle imposte evase è stata assolutamente efficace tanto da consentirci di incassare oltre il 100% di quanto previsto. Nel dettaglio :

tab1_a
• PRESSIONE FISCALE : La pressione fiscale è rimasta inalterata nel 2015 sia in termini di IUC che in termini di Tari. La pressione fiscale si attesta sui livelli più bassi rispetto alla media praticata nei comuni limitrofi. Questa affermazione è confermata dall’annuale studio sulla fiscalità comunale pubblicato da Assolombarda.

tab5tab6

Minori spese ed Economie

Contenimento della spesa: come da previsione l’amministrazione ha operato al fine di contenere al massimo la spesa corrente evitando, ove possibile, di incidere sui servizi di rilevanza sociale. L’obiettivo si può ritenere raggiunto come dal seguente dettaglio :
• Spesa per il personale pari a € 185.737
• Acquisto di beni di consumo e/o materie prime per € 20.546
• Prestazione di servizi pari a € 271.265
• Imposte e tasse pari a € 2.687
• Trasferimenti pari a € 43.530

 

La situazione dell’indebitamento:

tab8

Le partecipazioni e la situazione delle partecipate:

Un capitolo a parte, ma non meno importante, deve essere dedicato alle partecipate. Le società partecipate sono elencate nella tabella sottostante con il dettaglio del peso della partecipazione e relativo valore. La Giunta Comunale considera fondamentale e strategico mantenere le quote di partecipazioni in possesso e ritiene altrettanto importante partecipare attivamente alle scelte strategiche delle società nell’ottica di supportare lo sviluppo e il rafforzamento economico e patrimoniale delle stesse. Questo è fondamentale, per quanto ovvio, anche per i riflessi finanziari per il nostro Comune.
I prossimi anni saranno cruciali per il destino di Cogeser che sarà impegnata nella gara per l’Atem e che la vedrà protagonista in una sfida esiziale per la sua crescita e il suo rafforzamento. Allo stesso modo Cem Ambiente sarà impegnata nei prossimi mesi nella preparazione del bando di gara per la gestione dei servizi di raccolta, smaltimento rifiuti e pulizia delle strade.
Farcom srl nel corso del 2015 ha visto completare la sua crescita con l’apertura della farmacia di Vaprio D’Adda ed è già in cantiere l’apertura della dodicesima farmacia in quel di Pantigliate. L’ampliamento del numero dei punti vendita è estremamente utile al fine di ridurre l’impatto dei costi fissi e sfruttare al meglio le economie di scala. La buona gestione della società , fin qui dimostrata, consente di incassare canoni via via più consistenti.
Per quanto riguarda Cap Holding Spa, la cui quota di partecipazione è irrisoria, dobbiamo rimarcarne l’ottima collaborazione con il nostro Comune. Ricordiamo che la società al momento non eroga il canone concessorio non ricognitorio, come del resto tutte le società utility, in attesa del definitivo pronunciamento della giurisprudenza in merito.tab7
In conclusione:
Il bilancio consuntivo che presentiamo per l’approvazione, le cui informazioni fondamentali sono state sinteticamente sopra esposte, è l’ultimo bilancio redatto e consuntivato con le vecchie regole contabili. La costruzione contabile ha presentato, tuttavia, delle novità sostanziali, quali il riaccertamento straordinario dei residui, e il rispetto del principio della competenza potenziata, tali da modificare nella sostanza e non solo nella forma la fruibilità delle informazioni che ne scaturiscono a favore di tutti coloro che ne hanno interesse di lettura.
Ciò che, tuttavia, interessa comprendere è che il bilancio è costruito seguendo il principio fondamentale della sua sostenibilità nel tempo che risponde all’obiettivo fondamentale dell’equilibrio. Il bilancio è in equilibrio poiché le entrate correnti, pur assestate e riviste nel corso dell’esercizio, hanno consentito di finanziare le spese correnti previste. Le entrate per cassa e la dinamica dei residui, per riscossione e per pagamento, hanno mantenuto elevato il livello del saldo di tesoreria alimentando gli avanzi d’amministrazione vincolati e non vincolati. L’esperienza della Legge di Stabilità 2016 ci ha fatto comprendere, confermando peraltro le previsioni e gli auspici espressi nella relazione al consuntivo 2014, che gli avanzi di gestione non sono affatto un disvalore, anzi, tutt’altro, sono un vero tesoro al quale l’Ente può attingere per finanziare le opere che si intende realizzare per il Bene Comune di tutta la cittadinanza. Se,come crediamo e speriamo, anche la legge di Stabilità 2017, sospenderà il Patto di Stabilità per consentire di finanziare le opere pubbliche li nostro Comune avrà le risorse per farlo e sarà pronto a cogliere la sfida.

Vignate, 16/05/2016

Brioschi Fabrizio – Vicesindaco e Assessore al Bilancio

 


Variante al PGT dell’ultimo Consiglio Comunale, facciamo un po’ di chiarezza.

Negli ultimi giorni sono circolate voci circa la realizzazione di una Media Struttura di Vendita, approvata dal Consiglio Comunale nel corso dell’ultima seduta.

Si rende necessario chiarire alcuni aspetti della vicenda, trascurati da tali parziali ricostruzioni, al fine di permettere alla cittadinanza una valutazione oggettiva dell’intervento.

Nel 2012 il Consiglio Comunale (con l’allora maggioranza al gran completo) ha approvato l’attuazione dell’Ambito di Trasformazione (definito AP1 nel PGT vigente), prevedendo la realizzazione di 3.500 mq di superficie artigianale/produttiva suddivisa in due volumi, per una volumetria complessiva di circa 40.000 mc. In sostanza, due capannoni.msv1

Nella variante convenzionale approvata nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è prevista la conversione di 1.500 mq dei totali 3.500 mq da destinazione artigianale/produttiva a commerciale, che permetterà l’installazione di un piccolo supermercato.msv2

Dal punto di vista volumetrico, al fine di permettere un adeguato reperimento di superfici a servizio della struttura, tale soluzione prevede l’accorpamento di tutti i 3.500mq previsti nell’Ambito in un unico volume addossato al comparto artigianale produttivo esistente, dimezzandone l’interpiano.

La volumetria così ottenuta, pari a circa 20.000 mc è quindi la metà di quanto previsto in precedenza.

In termini economici, aspetto di non secondaria rilevanza, il Comune di Vignate incasserà circa 100.000 euro come Contributo di Costruzione, ed 11.000 euro a titolo di conguaglio agli Oneri di Urbanizzazione già versati secondo la convenzione originaria.

Dal punto di vista occupazionale l’intervento prevede l’inserimento a regime di circa 30 nuove unità.

Dal punto di vista commerciale la valutazione è stata basata sulle quantificazioni di domanda ed offerta presenti nello stesso Piano di Governo del Territorio, calcolate secondo la vigente normativa, tenendo logicamente conto che buona parte della nuova offerta sarà rivolta ad una domanda intercomunale, favorita dalla collocazione dell’edificio a ridosso di un’infrastruttura importante.

Il voto favorevole della maggioranza  è pertanto scaturito dalla pesatura di tutti gli aspetti (paesaggistico, economico, occupazionale, commerciale) e futuri scenari che ne scaturiranno, dai quali a nostro avviso la comunità vignatese otterrà un positivo bilancio.

Occorre infine ricordare che l’area in questione (a ridosso della rotatoria di via del Lavoro, dall’altra parte della strada rispetto all’autolavaggio) risulta destinata a trasformazione (vale a dire edificabile) fin dal 1971, come definito nell’allora Programma di Fabbricazione. La destinazione è stata sempre confermata nel corso dei decenni all’interno del Piano Regolatore del 1984 e del PGT del 2008 (adottato all’unanimità e definitivamente approvato con due soli astenuti).

Tale considerazione è da ritenersi un invito alla consultazione critica degli strumenti urbanistici vigenti e pubblicati da anni sul sito del Comune, al fine di rendersi partecipi alle fasi di attuazione e rinnovo degli strumenti stessi, come è consentito e previsto dalla normativa urbanistica (LR 12/2005), ed evitare così amare sorprese nelmomento in cui le trasformazioni previste vengono attuate.

Niccolò Anelli – Assessore