Vignate Informazioni


Una squadra al servizio di Vignate

(Editoriale Vignate Informazioni – Anno XXIV N. II – Dicembre 2014)

Per leggere il Vignate Informazioni
In questo numero di Vignate Informazioni oltre a riportare come è consuetudine tutte le attività principali dell’Amministrazione e delle associazioni attive sul nostro territorio, abbiamo scelto di concentrare l’attenzione sul risultato delle ultime elezioni Amministrative e sugli equilibri di bilancio 2014.

Lo scorso maggio i vignatesi con il loro voto hanno scelto chi dovrà amministrare Vignate nei prossimi anni e tutti, secondo il proprio ruolo di maggioranza e di opposizione, sono tenuti a impegnarsi affinché le promesse elettorali si realizzino.

Vignate ha dato fiducia alla maggioranza uscente che ormai da più di 20 anni amministra il nostro paese. Una maggioranza che è stata in grado di creare una squadra che esprimesse continuità ma che, partendo da un’idea di ricambio generazionale, cercasse progettualità scegliendo di contare su persone nuove.

È da sottolineare che forte è stata la volontà di votare i giovani sia premiando un progetto che facesse diventare Sindaco una persona di 33 anni sia scegliendo attraverso le preferenze in tutte le liste, persone giovani che potessero rinnovare la nostra Amministrazione.

I vignatesi hanno espresso, in questo modo, la volontà di credere nel progetto di chi è protagonista della vita del paese oggi e lo sarà anche nei prossimi anni.

Dalle fondamenta gettate da chi ci ha preceduto, nasce quindi una Vignate che guarda al futuro. Una Vignate che vuole essere coinvolta nella vita amministrativa e che vuole dire la sua nei prossimi anni.

La scelta degli assessori e degli incarichi consiliari è stata fatta in questo senso: la forza della squadra non deve fermarsi alla campagna elettorale ma deve continuare nei progetti condivisi e negli obiettivi che ci siamo impegnati a proporre ai vignatesi. Abbiamo scelto di mettere capogruppo il nostro ex sindaco affinché tutto il gruppo, possa essere sostenuto dall’esperienza di chi da più di 25 anni ha partecipato attivamente alla vita politica del nostro comune e, anche nella nomina degli assessori, abbiamo lavorato per fare in modo che esistesse continuità in alcuni settori e allo stesso tempo novità in altri.

L’attività dei primi mesi di mandato ha già messo alla prova le capacità e la solidità della giunta e dei suoi consiglieri: l’attenzione si è concentrata sull’organizzazione del personale e le scelte che verranno fatte nei prossimi mesi cercheranno di aiutare l’ammodernamento e la riorganizzazione di alcuni settori della macchina comunale. La lista intera invece sta lavorando alla stesura dei documenti che regoleranno le consulte delle associazioni e il gruppo del volontariato che verranno proposte ai vignatesi nei prossimi mesi al fine di coinvolgere il più possibile i cittadini e le associazioni nella vita della nostra comunità.

Tutto deve però sempre fare i conti con il Bilancio Comunale. Anche quest’anno la scelta di minimizzare le imposte e di fare previsioni prudenziali in fase di bilancio di previsione ha garantito il raggiungimento degli equilibri nonostante i nuovi tagli previsti nei trasferimenti dello Stato. Il Bilancio del nostro Comune infatti è solido e anche quest’anno rispetta i vincoli imposti dal patto di stabilità.

L’esperienza fatta negli scorsi anni deve ora essere messa a frutto della cittadinanza per garantire la stabilità di governo e la massimizzazione delle risorse esistenti.

Insieme per Vignate ormai ha fatto la storia del nostro paese, noi crediamo che possa anche costruire il futuro grazie alla fiducia dei cittadini che ci sostengono in questo nostro progetto.

 

Paolo Gobbi

Sindaco


Sant Ambroeus ad ACADA

Nel consiglio comunale del 26 novembre tutti i consiglieri all’unanimità hanno deciso di destinare il premio di benemerenza civica “Sant Ambroeus” 2014 all’associazione A.C.A.D.A.

A.C.A.D.A. collabora fin dall’anno della sua fondazione con l’Amministrazione comunale coinvolgendo i cittadini in attività culturali. Il valore aggiunto che A.C.A.D.A. offre alla comunità di Vignate è dato dal forte impegno e dalla professionalità dei suoi associati, i quali da sempre cercano di fare cultura a trecentosessanta gradi per andare incontro alle esigenze di ognuno. Per descrivere quanto il loro lavoro sia sfaccettato basta pensare che sul nostro territorio sono stati in grado di proporre un cartellone di spettacoli contenente allo stesso tempo concerti di musica classica, di musica moderna e di musica rock e di collaborare con artisti in grado di realizzare da una parte dipinti come il San Sebastiano della Curt dei Sciuri e dall’altra “murales” come quello presente sul fianco dell’Auditorium.

Da quando poi c’è stata la riduzione degli investimenti nel settore della cultura, il supporto che A.C.A.D.A.  fornisce alle attività dell’assessorato è diventato fondamentale per poter realizzare attività culturali nel nostro paese.

Penso che di associazioni aperte al dialogo e alla collaborazione come A.C.A.D.A. non ce ne siano molte, per questo e per i motivi citati in precedenza sono orgoglioso di aver potuto consegnare al presidente e ai suoi collaboratori il premio “Sant Ambroeus” 2014.

Paolo Gobbi
Sindaco


Sale… in zucca!

Alcuni consigli per far fronte insieme ai disagi di eventuali nevicate

 Sebbene le principali agenzie meteo nazionali abbiano fornito previsioni stagionali caratterizzate da temperature al di sopra della media trentennale, come ogni anno è bene farsi trovare pronti davanti ad eventuali ondate di freddo o a precipitazioni nevose in grado di mettere in difficoltà il nostro sistema urbano ed infrastrutturale.

Il Comune di Vignate è da diversi anni fornito di un Piano di Emergenza Neve, in coordinamento con la Protezione Civile locale . Mediante il Piano di Emergenza Neve il Comune è in grado di coordinare i soggetti coinvolti con le operazioni conseguenti alle precipitazioni nevose sul territorio, al fine di limitare i disagi e garantire una continua fruizione della rete stradale e dei luoghi di maggiore affluenza (scuole, stazione, Municipio, farmacie..).

Qualora le previsioni meteo indichino il rischio di “gelate”, viene disposto l’ordinario spargimento di sale sulle strade, in grado di scongiurare il verificarsi di situazioni pericolose per gli utenti della strada. E’ bene però che lo spargimento di sale venga effettuato solo in caso di effettiva necessità, essendo dannoso per il manto stradale, favorendone il degrado materico.

In caso di precipitazioni nevose, viene messa in moto la macchina organizzativa, pronta a far fronte all’evento meteorico straordinario.

Gli spargisale entrano in azione prima dell’evento meteorico, limitando il successivo deposito di neve sulla superficie stradale. Tale accorgimento non risulta sufficiente in presenza di precipitazioni nevose intense (in grado di determinare uno strato di neve spesso oltre 5 centimetri), per le quali è necessario l’intervento dei mezzi spazzaneve.

Infine, laddove lo spazzamento della neve risulti difficoltoso per i mezzi meccanizzati, agiscono le  squadre di spalatori, per i quali è stato costituito un apposito albo comunale lo scorso anno.

Per quanto riguarda il singolo cittadino, è necessario che ciascuno adotti piccole regole di comportamento per contribuire al superamento della situazione di disagio.

Come infatti riporta l’art.31 del vigente regolamento di polizia urbana,  i condomini, i proprietari e gli occupanti degli stabili hanno l’obbligo di provvedere allo sgombero della neve e rimozione del ghiaccio dai marciapiedi davanti ai propri edifici.

La neve spalata non va buttata in mezzo alla strada, ma va accumulata ai lati del passo carraio per non rendere inutile il lavoro di pulizia degli spazzaneve.

Prima di spargere il sale, è importante spalare bene la neve dalla superficie interessata. Il sale va sparso a spaglio, come se si dovesse seminare e solo in previsione di ghiacciate (previsione di temperature sottozero) oppure dopo la nevicata previa pulizia della neve fresca.

Muovendosi a piedi è consigliabile l’utilizzo di calzature idonee a scongiurare il rischio di scivolamenti, non passare nelle immediate vicinanze di alberi, e prestare attenzione ad eventuali blocchi di neve che potrebbero staccarsi dalle gronde degli edifici.

Infine, qualora le previsioni meteo indichino il rischio di precipitazioni nevose, si sconsiglia l’utilizzo dell’automobile in favore dei mezzi pubblici.

 

Niccolò Anelli

Assessore Lavori Pubblici


Igiene Urbana

L’ area CEM rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale, ma possiamo fare di più.

Come ogni anno CEM Ambiente ha presentato al Comune la Relazione Annuale rappresentante il quadro generale del servizio di trattamento rifiuti, dal punto di vista quantitativo e qualitativo (in riferimento all’anno 2013).

Il Comune di Vignate vede confermare il proprio trend positivo in termini di raccolta differenziata, passando dal 70,63% del 2012 al 70,95% del 2013. Il dato si colloca appena al di sotto della media CEM (comprendente 49 Comuni dell’Est Milanese per un bacino di circa 460.000 abitanti) che si attesta al 71,34%. Numeri che acquistano maggiore rilevanza se confrontati con la realtà nazionale, in crescita ma ancora lontana dagli obiettivi prefissati dalla normativa nazionale (obiettivo 2012: 65%).

Percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani: realtà a confronto (dati ISPRA, 2013)
Nord 54,4
Centro 36,3
Sud 28,9
Italia 42,3
   
Lombardia 53,3
Area CEM 71,34
Vignate 70,95

Emerge pertanto un quadro di assoluta eccellenza per quanto riguarda il sistema di raccolta e trattamento rifiuti a servizio del nostro territorio, ma non dobbiamo accontentarci; anzi abbiamo ancora ampi margini di miglioramento che rendono la soglia dell’80% un obiettivo tutt’altro che impossibile.

Dalle operazioni di raccolta emergono quotidianamente casi di mala-gestione dei rifiuti domestici che vanno dal mero errore nell’individuazione della tipologia di rifiuto, alla totale indifferenziazione. Si segnalano inoltre numerosi casi in cui i rifiuti indifferenziati vengono abbandonati a margine strada, nei fontanili, o nei cestini di strade e parchi.

Le analisi di qualità del rifiuto collocano il Comune di Vignate nella fascia medio-bassa tra i 49 comuni CEM, addirittura tra le ultime 5 posizioni in merito agli imballaggi in vetro. Tali cattive abitudini influenzano negativamente la quantificazione del contributo ambientale riconosciuto annualmente al Comune da parte del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), che per il 2013 è stato pari ad 87.600 € (in grado di coprire circa il 7% della spesa comunale relativa ai rifiuti), ma che con un piccolo sforzo in più da parte di tutti potrebbe tranquillamente arrivare a 110-120.000 €.

Insomma il quadro complessivamente positivo non può permetterci di ignorare gli aspetti in cui siamo ancora carenti e che permetterebbero di migliorare il nostro paese in termini di civiltà ed economia del servizio.

Niccolò Anelli

Assessore Ecologia e Ambiente


Piano per il diritto alla studio, una base comune

 

Nel Consiglio Comunale  del 26 novembre scorso abbiamo approvato il Piano per il Diritto allo Studio a.s. 2014/15. La stesura del Piano è stata fortemente condizionata da una parte dall’aumentare delle necessità in campo educativo e sociale e dall’altra parte dalla  sofferenza finanziaria degli enti locali. Abbiamo quindi intrapreso un percorso di razionalizzazione degli interventi, senza tagli indiscriminati: infatti lo stanziamento dei fondi per la scuola non solo garantisce i servizi fino agli anni scorsi supportati ma anzi ha aumentato le risorse assegnate per l’edilizia scolastica.

La novità che vogliamo proporre col nuovo Piano per il Diritto allo Studio è l’adozione di uno sguardo di insieme sulla scuola come luogo dove si formano i cittadini di domani, un luogo dedito alla scoperta delle diverse intelligenze e capacità degli alunni. In quest’ottica quella del Piano per il Diritto allo Studio a.s. 2014/15 è una “chiamata alle armi” di tutti gli attori presenti sul territorio che concorrono alla formazione dei futuri cittadini: amministratori, dirigenza scolastica, insegnanti e genitori in prima istanza ma anche associazioni di volontariato, sportive e culturali non che parrocchia e oratorio, tutte realtà quest’ultime da sempre radicate sul territorio e prime sentinelle del vissuto sociale. E’ per questo che ci è sembrato giusto da un lato prendere del tempo in più per l’approvazione del  Piano al fine di condividerne il più possibile la stesura e dall’altro concepirlo non come una rigida lista della spesa ma come una base di partenza per una collaborazione allargata. A testimonianza di questo, la redazione del Piano ha interessato tutta la giunta che ha partecipato alla stesura fin dalla prima bozza. Invitiamo quindi tutti i cittadini ha consultare il Piano per il Diritto allo Studio a.s. 2014/15, pubblicato sul sito del Comune e partecipare al nostro  comune progetto.

 

 

Federica Oliveri

Assessore alla Politiche scolastiche e Asilo Nido


Presentazione di Sindaco e consiglieri

In qualità di Capogruppo, ho l’onore di presentare, con grande soddisfazione, i componenti della  lista eletti in Consiglio Comunale:

 

Paolo Gobbi,  Sindaco

Durante la campagna elettorale ho avuto modo di sentirne tante in merito alla poca esperienza e alla scarsa preparazione, i complessi problemi affrontati e risolti già nei primi mesi di mandato, sono la miglior risposta a chi spargeva sfiducia a piene mani.

 

Fabrizio Brioschi, ViceSindaco e Assessore Bilancio, Tributi, Polizia Locale e Commercio

Persona abituata al basso profilo, ma di grande sostanza e competenza; il Bilancio del Comune è sicuramente in buone mani. L’approccio pacato e riflessivo sono poi di grande aiuto anche nella gestione delle deleghe a Polizia Locale e Commercio.

 

Niccolò Anelli, Assessore Pianificazione Territoriale-Edilizia Privata, Lavori Pubblici ed Ecologia

Un’iniezione di gioventù e di idee nuove in un settore particolarmente delicato; la sua preparazione in architettura è sicuramente importante e gli faciliterà il compito di gestire al meglio le risorse territoriali del nostro Comune.

 

Daniela Filicori, Assessore alla Cultura e Comunicazione

Rappresenta in questo settore la continuità; la sua grande determinazione nell’organizzare eventi pur in presenza di risorse limitate, ha consentito la realizzazione di diverse iniziative sia in Biblioteca che in Auditorium.

 

Federica Oliveri, Assessore alle Politiche Scolastiche ed Asilo Nido

La sua attività in Università, la porta a conoscere a fondo il mondo della scuola e le consentirà di procedere nel migliore dei modi con le varie iniziative che l’Amministrazione intende portare avanti in collaborazione con gli organismi scolastici.

 

Emilio Vergani, Capogruppo

L’esperienza maturata negli anni di amministrazione è a disposizione del Gruppo e di tutti i Vignatesi.

 

Ivano De Iaco, Consigliere

Porta con sè l’esperienza della scorsa legislatura e l’impegno dimostrato nel portare avanti le richieste del quartiere Trenzanesio attraverso il Comitato Vivere Trenzanesio, in un confronto civile e costruttivo con l’Amministrazione Comunale.

 

Federica Menni, Consigliere

La spinta a candidarsi arriva dalla volontà di spendersi per gli altri, facendo qualcosa in più rispetto alle attivtà in ambito sociale legate alla sua professione.

 

Veronica Vitali, Consigliere

Impegnata da anni nella Corale ’80, porta con sè una visione del paese in termini di attività culturali e di volontariato. Responsabile del Gemellaggio con Gieres, avrà il compito di organizzare tutte le iniziative utili a proseguire nel migliore dei modi un’esperienza ormai trentennale.

 

Elisa Bonomelli, Consigliere

È la più giovane della lista e porta nell’Amministrazione le esigenze e le istanze di un settore della popolazione di solito assente dai Consigli Comunali. Si affiancherà ai vari assessori nella definizione delle politiche giovanili.

 

Una bella squadra al servizio del Paese e dei Cittadini!

 

Capogruppo

Emilio Vergani


Gieres per Vittorio Vitali

Splendida iniziativa organizzata dai nostri amici di Gieres, paese gemellato con Vignate, in memoria di Vittorio Vitali, ex assessore di Vignate ed ex presidente del comitato di gemellaggio.

Il 26 settembre gli amici di Gieres hanno organizzato una splendida pedalata di due giornate con partenza dalla cittadina francese e arrivo a Vignate – pedalando e conquistando il passo Moncenisio.

Una splendida due giorni alla quale si sono uniti da Vignate il figlio di Vittorio, Andrea Vitali, il genero Marco, e due amici ciclisti Daniele e Marco, che hanno pedalato fianco a fianco con il gruppo di francesi.

Un’alternanza di emozioni con unica finalità, quella di rievocare l’amico scomparso Vittorio e vivere insieme una splendida due giorni di ciclismo, compagnia e gioia.

L’arrivo a Vignate del gruppo di ciclisti, della rappresentanza politica di Gieres e del comitato di gemellaggio di entrambi i paesi è stato accolto dalla giunta comunale e dalla comunità locali durante la prima giornata della Sagra dei Sapori….segno che il gemellaggio continua ed il grande impegno di Vittorio Vitali continuerà con la figlia Veronica che, come consigliere comunale, ne ha preso l’eredità.

La trasferta del gruppo francoitaliano è poi continuata con una bella pedalata a Milano la domenica mattina con tutti i rappresentanti e amministratori delle due cittadine e con gli amici e compagni del Pedale Vignatese impegnati nella bella pedalata e conclusa con il pranzo tutti insieme in piazza del comune durante l’ultima giornata della Sagra dei Sapori.

Sono state due giornate memorabili sia per il bellissimo omaggio a Vittorio sia per la prospettiva di poter continuare con entusiasmo il grande gemellaggio tra Vignate e Gieres.

Consigliere comunale
Veronica Vitali


La fiducia dei cittadini è ben riposta

Lo scorso 29 settembre il Consiglio comunale ha approvato gli Equilibri di Bilancio, dopo aver approvato una serie di variazioni che hanno permesso all’Amministrazione Comunale di affrontare la restituzione di circa 290.000 € allo stato, unitamente ad una ulteriore riduzione dei trasferimenti legati alla spending review. La bontà delle previsioni messe in atto al momento dell’approvazione del Bilancio, prima delle elezioni, ci hanno consentito, a dispetto delle polemiche di chi poi è finito all’opposizione, di far fronte alle esigenze di spesa della macchina comunale, rispettando il patto di stabilità senza dover ricorrere alla TASI sulla prima casa, come invece alcuni Comuni limitrofi hanno dovuto fare. Le difficoltà incontrate da tante amministrazioni, rimaste senza bilancio fino a settembre, dimostrano la capacità di amministrare dell’amministrazione uscente e l’assoluta insipienza di chi pretendeva di rimandare l’approvazione del bilancio a dopo le elezioni. La non approvazione del bilancio avrebbe comportato la mancanza del gettito TASI e TARI a giugno, con conseguente squilibrio tra entrate ed uscite nei primi nove mesi dell’anno. Sarebbe poi stato particolarmente difficile rispettare gli equilibri di bilancio senza incidere pesantemente sulle spese con il rischio di paralizzare l’attivtà amministrativa. Al tempo stesso, con il bilancio approvato, si è potuto dare il via alla predisposizione di tutte le pratiche necessarie alla realizzazione di quanto previsto per il plesso scolastico a seguito dei 500.000 € approvatici dal governo Renzi. A ricordare l’ironia delle attuali opposizioni in campagna elettorale, viene da sorridere perchè c’era chi affermava che era pura illusione la lettera di Renzi e chi invece cercava di accapparrarsene il merito. Le tante parole al vento spese da chi ha poi perso le elezioni, si sono rivelate tali ed ora, in barba agli scettici, stanno partendo i lavori di riqualificazione della centrale termica, mentre l’anno prossimo si procederà alla riqualificazione energetica dell’edificio della scuola primaria di primo grado. Si è inoltre completato l’iter Sogemar, nonstante i ritardi legati a cavilli burocratici di ogni genere, consentendoci di incassare oltre 600.000€ di oneri con grande beneficio per il bilancio. Enorme poi è stato il lavoro sul fronte BreBeMi per chiudere la vicenda della strada di Cascina Bianca, realizzata nonostante i molti pasticci fatti a diversi livelli. Nonostante il quasi totale rinnovo della Giunta, la mancanza di un Segretario a tempo pieno, i primi sei mesi di questa amministrazione possono essere considerati assolutamente positivi, anche se dal punto di vista dei problemi, possiamo dire di non esserci fatto mancare nulla. Considerando i risultati e le problematiche affrontate e risolte positivamente, credo di poter concludere che la fiducia dei Vignatesi è stata ben riposta.

 

Emilio Vergani

Capogruppo Insieme Per Vignate


Una innovativa centrale termica al servizio del plesso scolastico

Al via il programma di investimenti per la scuola da 510.000 euro

Da oramai troppo tempo le strette di bilancio ed i vincoli derivanti dal Patto di Stabilità tengono fermi gli investimenti necessari alle opere di manutenzione straordinaria degli edifici pubblici; una situazione che non solo determina una graduale decadenza qualitativa del patrimonio edilizio demaniale, ma che su più ampia scala contribuisce alla stagnazione del settore edile a livello nazionale.

Una sostanziale svolta a tale situazione riguarda l’edilizia scolastica, oggetto di un rilevante sblocco di risorse approvato dal Governo Renzi nei mesi scorsi. Nel corso del mese di Febbraio infatti, il Comune di Vignate ha colto l’invito dell’amministrazione statale segnalando le impellenti necessità di investimento su uno specifico edificio scolastico del proprio territorio. All’inizio dell’estate il Governo ha quindi confermato agli enti che ne avevano fatto richiesta, lo sblocco a livello nazionale di oltre un miliardo di euro, da finalizzare esclusivamente ad interventi di edilizia scolastica. Il Comune di Vignate potrà pertanto beneficiare già da quest’anno di oltre 500.000 euro, prelevabili dal cospicuo avanzo di amministrazione accumulato nel corso degli anni a causa dei vincoli del Patto di Stabilità.

Il primo intervento, di circa 150.000 euro e già in fase di realizzazione, consiste nella riqualificazione della centrale termica a servizio degli edifici scolastici. Saranno sostituiti i gruppi termici della centrale, oramai vecchi e di scarsa efficienza, con caldaie di ultima generazione, più efficienti e performanti. Si tratta di un investimento necessario e strategico, in grado di fornire un risparmio sul combustibile stimato attorno al 20% rispetto al vecchio impianto, determinando immediati benefici alla spesa corrente ed un ritorno dell’investimento in 4-5 anni. Parallelamente si provvederà all’installazione di valvole termostatiche su tutti gli apparecchi radianti degli edifici scolastici serviti dalla centrale termica; un intervento non di secondaria importanza, in grado di contribuire ad una maggiore efficienza dell’impianto e ad un miglioramento del comfort termico all’interno degli edifici.

Per quanto riguarda i restanti 360.000 euro, sono in fase di progettazione altri interventi che riguarderanno l’edifico della scuola primaria. Verrà data priorità alla sostituzione dei serramenti e degli scuri, in un’ottica di maggiore efficienza e praticità dell’involucro edilizio. Congiuntamente si provvederà ad una radicale rigenerazione dei paramenti murari esterni, su cui sono oramai evidenti i segni del tempo e che pertanto necessitano di un globale ripristino dal punto di vista funzionale ed estetico. Tali operazioni, essendo incompatibili con l’ordinario svolgimento delle attività scolastiche, saranno svolte nel corso dell’estate 2015.

 

Niccolò Anelli

Assessore Lavori Pubblici


Rettifiche di bilancio ed equilibri

Cari concittadini, il 30 di settembre  il Consiglio Comunale  ha deliberato le rettifiche di bilancio  di previsione e la verifica del mantenimento degli equilibri della finanza comunale per l’esercizio in corso. In buona sostanza il consiglio ha esaminato e deliberato la proposta della giunta comunale di variazione di alcune poste di bilancio per un valore totale di euro 836.835. Le rettifiche erano necessarie per compensare una serie di  eventi, esterni ed interni,  che hanno mutato le previsioni formulate nel bilancio  approvato in data 28 aprile 2014.

Parliamo dunque di previsioni  e di bilancio di previsione. Questo  è il documento più importante, direi fondamentale,  per la gestione finanziaria del Comune. E’ l’unico documento autorizzativo,  nell’ambito della finanza locale, che stabilisce e fornisce, ad ogni settore comunale, le risorse finanziarie necessarie per svolgere le proprie attività.

Prevedere il futuro non è ,ovviamente,  un esercizio facile né comodo.  Il margine di errore è più o meno ampio a seconda delle informazioni che si possiedono e delle variabili che entrano in campo. In questo caso la variabile più volatile e meno controllabile è quella che dovrebbe essere, al contrario, una costante. Mi riferisco ovviamente alle imposte locali che il Governo centrale , da qualche anno a questa parte, modifica  variandone la quantità, la base imponibile e, perfino, il nome(Ici, Imu, Iuc, il prossimo anno si chiamerà Local Tax).   Quest’anno alla variabile imposte  locali è stata aggiunta, dal governo centrale, la variabile spending review che ha toccato anche il nostro Comune.  Il risultato di tutto ciò è che il Ministero dell’Interno il 24 di aprile u.s.  ha  comunicato  un taglio sull’ entrata da Fondo di Solidarietà Comunale di ben euro 294.113 e, il giorno 19 di settembre,  a soli dieci giorni dal consiglio comunale,  ha comunicato un ulteriore taglio per spending review  per euro 62.051.

La Giunta comunale ha dovuto, pertanto, intervenire per rettificare in modo pesante il bilancio di previsione in modo da preservarne il pareggio e, contemporaneamente, rispettare il patto di stabilità. Gli interventi hanno determinato la riduzione di alcune spese, la revisione in aumento della previsione sulle  entrate da Imu e Tasi, ricalcolate , sulla base degli importi già incassati. Queste  maggiori entrate forniranno la copertura per le maggiori spese e  minori entrate rettificate nella stessa delibera.

Le rettifiche di bilancio sono state, tuttavia, studiate e realizzate, in modo da impedire che la qualità e la quantità dei servizi resi ai vignatesi fosse ridotta. Oltre a ciò abbiamo fatto in  modo di aumentare la spesa sociale a favore dei concittadini economicamente svantaggiati.

L’augurio che tutti gli amministratori locali si fanno è che per l’anno prossimo il Governo centrale  fornisca , finalmente,  delle certezze per quanto concerne le imposte  locali e proceda ad un sostanzioso sblocco del patto di stabilità, tale da  consentire la realizzazione di importanti investimenti.

 

 

Fabrizio Brioschi

Assessore al Bilancio e Tributi