paolo.gobbi


Progetto Riqualifica Centro Sportivo

Insieme per Vignate intende focalizzare sul centro sportivo la capacità di investimento prevista dal pro-gramma elettorale 2024-2029.
Gli interventi previsti sono i seguenti:
− riqualificazione del fontanile Testaquadra e della viabilità pedonale e ciclopedonale a servizio del centro sportivo (si veda pagina 25);
− riqualificazione del sistema di parcheggi;
− riqualificazione dell’ingresso del centro sportivo;
− rifacimento del sistema di audio diffusione integrato;
− rifacimento delle impermeabilizzazioni e delle pavimentazioni di accesso al blocco bar-ristorante;
− realizzazione di nuove sedi associative e magazzini;
− rifacimento dell’illuminazione e del manto di erba sintetica del campo di calcio;
− rifacimento del campo di gioco della palestra polivalente (palazzetto dello sport);
− rifacimento delle reti di separazione presso il bocciodromo;
− realizzazione di un sistema di utilizzo dell’acqua di prima falda per l’irrigazione del centro sportivo, sfruttando l’attuale pozzo esistente a servizio del fontanile;
− realizzazione di sedute a servizio del campo di erba sintetica;
− ampliamento della palestra polivalente (palazzetto dello sport), mediante la realizzazione del secondo blocco spogliatoi, con magazzino e sedi associative;


Consiglio Comunale del 27 febbraio 2017 – Riassunto

L’ordine del giorno di questo CC prevede la discussione e l’approvazione di tutti gli atti necessari alla discussione ed approvazione del Bilancio di previsione 2017-2019.

1. APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2017-2019 E DELL’ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PER L’ANNO 2017

L’assessore ai lavori Pubblici Niccolò Anelli illustra i piani di intervento per la realizzazione delle opere pubbliche previste dall’A.C., indicando anche la previsione relativa alle entrate in Conto Capitale per finanziare le stesse. Breve discussione sull’attendibilità delle previsioni e sulla reale possibilità di realizzazione con espressione di dubbi da parte delle opposizioni (Capigruppo Dedei e Costa). Votazione a maggioranza con 3 Astenuti (Costa, Sartori e Dedei).

2. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) PERIODO 2017-2019 – DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170 DEL D.LGS 267/2000)

L’assessore alle Finanze Fabrizio Brioschi, illustra la relazione di accompagnamento al DUP (documento Unico di Programmazione), indicando gli obiettivi dell’AC. Il consigliere Dedei contesta la relazione sulla base della documentazione (incompleta) in suo possesso. Il Sindaco chiarisce l’equivoco e si passa alla votazione che passa a maggioranza con 3 voti contrari (Costa, Sartori e Dedei).

3. VERIFICA QUANTITA’ E QUALITA’ DELLE AREE DA DESTINARSI A RESIDENZA, ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE AI SENSI DELLE LEGGI N, 167/62 E 457/78

Si tratta di una formalità a cui ottemperare per indicare, se esistenti, terreni utilizzabili ai fini delle leggi 167/62 e 457/78.  Nulla da segnalare nel nostro comune. Votazione Unanime.

4. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)- APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO E SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Con questo punto si va ad approvare la riduzione delle tariffe della TARI (tassa rifiuti) per gli esercizi commerciali disposti a rinunciare alla slot machines, in cambio dello sconto sulla TARI.

Si approvano inoltre le tariffe generali e le scadenze di pagamento al 30 aprile 2017 (1° rata) e al 31luglio 2017 (2° rata). Votazione a maggioranza con astenuti (COSTA, Sartori e Dedei).

5. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) RICONFERMA ALIQUOTE IMU PER L’ANNO 2017

Si vanno ad approvare le aliquote relative all’IMU senza modifiche di alcun genere rispetto ai valori degli anni precedenti. Votazione a maggioranza con astenuti (COSTA, Sartori e Dedei).

6. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) RICONFERMA DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) PER L’ANNO 2017

Si vanno ad approvare le aliquote relative alla TASI senza modifiche di alcun genere rispetto ai valori degli anni precedenti. Votazione a maggioranza con astenuti (COSTA, Sartori e Dedei).

7. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017-2019 (ART.151 DEL D.LGS 267/2000 E ART.10 DEL D.LGS 118/2011 E SMI)

L’assessore Fabrizio Brioschi illustra la relazione sul Bilancio 2017-2019 indicando i punti di maggior impegno dell’ AC, segnalando l’esigenza di trovare nuove risorse per poter garantire i molti servizi offerti. Richieste di chiarimento da parte del Consigliere Roberto Costa e del Consigliere Dedei.

Avanzamento di critiche sulla mancata predisposizione di fondi adeguati ad una corretta politica in favore dei giovani e spiegazione del Sindaco sulla volontà di gestire questa problematica attraverso i contributi del Piano di Zona. Insoddisfazione espressa dalle minoranze. Votazione a maggioranza con 3 voti contrari ; Costa, Sartori e Dedei.

Capogruppo Insieme per Vignate

Emilio Vergani


Consiglio Comunale del 20 febbraio 2017 – riassunto

  1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO: CONTROLLI INTERNI 2°QUADRIMESTRE 2016
    Nulla da segnalare. Tutti gli atti controllati risultano conformi
  2. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 28 NOVEMBRE 2016
  3. APPROVAZIONE PROCESSO VERBALE SEDUTA DEL 28 NOVEMBRE 2016
  4. CONVENZIONE TRA I COMUNI DI VIGNATE E BOLTIERE PER L’ESERCIZIO IN FORMA ASSOCIATA DELL’UFFICIO DEL SEGRETARIO COMUNALE
    La convenzione prevede la condivisione del Segretario Comunale con il Comune di Boltiere: spesso la figura del Segretario Comunale viene condivisa fra più due o più comuni per fare in modo che ne vengano suddivisi il tempo lavorativo e i costi. Nella convenzione si decidono le percentuali secondo le quali il tempo del Segretario viene organizzato: Vignate sarà capo convenzione con una percentuale del 66%.
  5. APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ IN ATTUAZIONE DELLA ARMONIZZAZIONE DEGLI SCHEMI E DEI SISTEMI CONTABILI DI CUI AL D.LGS N, 118/2011
    L’approvazione del regolamento ci ha permesso di adeguare le norme che regolano la stesura dei principali documenti finanziari dell’ente alle più recenti normative in materia. Il precedente regolamento risaliva al 1996 e non era adeguato alle importanti novità legislative intervenute a partire dall’anno 2000 con il Testo Unico degli Enti Locali e in seguito con altre norme quali, in particolare,  il Decreto Legislativo n. 118/2011 che ha introdotto l’armonizzazione contabile. Il nuovo regolamento, composto da ben 179 articoli, è il fondamento su cui si basa l’intera attività amministrativa e finanziaria di un ente locale definendo, tra le tante materie, i ruoli e le responsabilità degli organi amministrativi che sono chiamati alla redazione e all’approvazione di tutti i documenti contabili, fra i quali citiamo il Bilancio di Previsione, il Dup(documento unico di programmazione) e il Bilancio Consuntivo.
  6. REGOLAMENTO IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) COMPONENTE TARI- INTEGRAZIONE (ART. 44 BIS)
    Il Consiglio ha approvato all’unanimità la modifica proposta dall’Amministrazione riguardo al regolamento della TARI (rifiuti). La modifica prevede l’attivazione di uno sconto per due anni del 50% dell’imposta per gli esercenti che decideranno di togliere tutte le slot machine presenti nei loro esercizi. Questa è la prima di una serie di iniziative che verranno organizzate per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del gioco d’azzardo.
  7. REGOLAMENTO DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI- MODIFICA CAP VI “SERVIZIO TRASPORTI SOCIALI”
    Abbiamo approvato un nuovo regolamento per i servizi socio assistenziali. La stesura ha preso spunto anche dalle segnalazioni di chi quotidianamente svolge questo servizio per la nostra comunità.
    Punti principali del regolamento sono:
    – la regolarizzazione del servizio
    – l’istituzione di una piccola somma di compartecipazione al servizio secondo l’ISEE del richiedente
    – gratuità per i servizi quotidiani di trasporto per i ragazzi disabili verso centri diurni o strutture educative
    – scheda dettagliata del servizio che viene chiesto.
  8. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’ALIENAZIONE DEI BENI IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE
    Abbiamo approvato un nuovo regolamento che ci consentirà di gestire in modo chiaro le alienazioni previste nel piano delle alienazioni del nostro Comune. In particolare sono state regolamentate anche le azioni previste nel caso di procedura negoziata e i processi che ogni organo amministrativo può o non può svolgere nel processo di vendita di un’area o di un immobile.

Maggiori dettagli o informazioni sulle delibere di consiglio sono visionabili sul sito del Comune di Vignate.


Relazione al Bilancio consuntivo 2015 – Consiglio comunale del 16 maggio 2016

La sera del 16 maggio 2016 è stato approvato dal Consiglio Comunale il Rendiconto Finanziario dell’anno 2015. Riporto la relazione preparata dal Vicesindaco e Assessore al Bilancio per argomentare il punto al Consiglio Comunale.


Questa sera (16 maggio 2016 n.d.r.) la Giunta del Comune di Vignate propone al Consiglio Comunale l’approvazione del Bilancio consuntivo per l’anno 2015.

Prima di addentrarci nell’analisi del Rendiconto della Gestione del 2015 ritengo sia importante svolgere un’analisi generale della gestione dell’ente nel corso dell’anno passato. Il 2015 è stato il primo anno nel quale si è esplicata interamente la gestione dell’attuale Giunta Comunale.

Premessa: il 2015 è stato un anno particolarmente impegnativo e intenso non privo di difficoltà derivanti, in gran parte, dalla mancata presenza del Segretario Generale a tempo pieno. L’efficiente gestione della “macchina comunale” non può prescindere dalla presenza costante e continuativa del Segretario Comunale che coordina il lavoro delle Posizioni Organizzative e fornisce un supporto in termini di consulenza amministrativa e legale alla gestione amministrativa dell’ente. Ringraziamo, tuttavia, la D.ssa Patrizia Bellagamba che ci ha fornito un valido e apprezzato supporto per il limitato tempo dedicatoci vista la convenzione con il Comune di Segrate.
Ripercorriamo il lavoro svolto e le attività avviate che troveranno compimento durante il presente anno:
• SCUOLA E PLESSO SCOLASTICO : Nel 2015 abbiamo portato a compimento la riqualificazione energetica della scuola pimaria e la sostituzione della caldaia. Abbiamo avviato il Bando per la gestione dei servizi di Pre e Post scuola, conclusosi nel mese scorso con l’assegnazione alla cooperativa “ Il Melograno”. Abbiamo avviato lo studio di fattibilità per la riqualificazione dell’asilo nido
• AMBIENTE E VIVIBILITA’ DEL TERRITORIO : abbiamo concluso l’accordo con Lega Ambiente, Università degli Studi di Milano e Consorzio Villoresi al fine di riqualificare i fontanili del nostro territorio. La riqualificazione troverà effettivo compimento nel corso del presente anno. Abbiamo sfruttato l’opportunità della dismissione di Expo per piantumare in modo massiccio il nostro territorio. Oltre a ciò abbiamo realizzato una nuova grande area cani e avviato l’inserimento di nuovi servizi di manutenzione del territorio.
• ENERGIA E OPERE PUBBLICHE : oltre alla già ricordata riqualificazione della scuola primaria abbiamo avviato una importante studio di progettazione in partnership con Cogeser per migliorare il risparmio energetico degli immobili comunali. Abbiamo avviato l’importante progettazione della ristrutturazione del Centro Sportivo che potrà essere supportato dai fondi messi a disposizione dal Bando della Regione Lombardia al quale abbiamo partecipato.
• SERVIZI ALLA PERSONA E ISTRUZIONE : Abbiamo implementato i servizi scolastici a sostegno della genitorialità attraverso l’assegnazione del servizio sopra ricordato. Abbiamo avviato le prime iniziative di aggregazione giovanile come Coloriamo Vignate e Web Radio.
• CULTURA E SPORT : abbiamo concretizzato l’ingresso nel nuovo sistema Bibliotecario e firmato la convenzione con la nuova società di calcio Vigna Real e, assieme alla neo nata società, abbiamo brillantemente risolto la disastrosa gestione precedente. Abbiamo intensificato il supporto alle associazioni al fine di aumentare il numero delle iniziative culturali e sportive organizzate sul nostro territorio.
• SICUREZZA VIABILITA’ E COMMERCIO : nell’anno passato abbiamo ultimato l’acquisizione delle nuova viabilità stradale riveniente dai lavori della Brebemi. Per quanto attiene il tema della sicurezza abbiamo avviato il progetto di installazione delle nuove telecamere a controllo dei varchi d’ingresso nel nostro Comune. Abbiamo inoltre avviato un tavolo di confronto con i commercianti al fine di supportare le iniziative a sostegno della categoria particolarmente segnata dalla persistente crisi economica.
Dopo aver analizzato sinteticamente l’attività svolta nell’anno passato procediamo con l’analisi dell’andamento economico e finanziario dell’ente .
Il 2015 è stato l’anno in cui è stata avviata l’attuazione alla riforma della contabilità introducendo i principi dell’armonizzazione contabile che ha imposto l’introduzione del principio della competenza potenziata. Questa ha determinato le necessità, all’indomani dell’approvazione del bilancio consuntivo 2014, dell’accertamento straordinario dei residui. L’accertamento straordinario ha determinato un saldo attivo tra il valore dei residui attivi e quello dei residui passivi il cui valore complessivo è pari a € 1.200.503,81 che è stato allocato a pareggio tra le spese nell’Intervento 11 – Fondo di Riserva, cap. 28700/s. Questa posta di fatto va a determinare un avanzo tecnico d’amministrazione. L’armonizzazione contabile ha imposto una nuova gestione dei residui, siano essi attivi e passivi, che vengono di fatto integrati nei valori di competenza e vanno ad incidere sui valori della cassa delle singole poste di bilancio.


Detto questo analizziamo i fatti amministrativi salienti che hanno condizionato negativamente e positivamente la gestione finanziaria del bilancio 2015:
FATTI NEGATIVI:
• SPENDING REVIEW: anche nel 2015 il Governo Centrale ha reiterato l’imposizione dei tagli alla spesa che si sono concretizzati in un valore di € 93.224,29 confermando il taglio dell’anno precedente.
• FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE : nel 2015 il valore del Fondo è stato ulteriormente, anche se marginalmente, tagliato determinando un valore di € 498.106,37 con un taglio di € 4.341.
• IMU CONVENZIONALE : riduzione delle stime relative all’incasso dell’Imu convenzionale adeguandoci alle stime del Ministero delle Finanze e alle risultanze degli incassi effettivi che hanno determinato una riduzione del valore accertato per € 60.000.
• PATTO DI STABILITA’: il patto di stabilità nel corso dell’anno è stato inasprito riducendo sensibilmente gli spazi di investimento in conto capitale. Il patto è stato rispettato come da comunicazione inviata in data 31/03 u.s. al Ministero delle Finanze. Ecco il dettaglio :

SALDO FINANZIARIO 2015 (dati in €/1000)

tab1

FATTI POSITIVI :
• RISCOSSIONE DA ACCERTAMENTI IMPOSTE EVASE: come evidenziato nella tabella sottostante l’attività di riscossione delle imposte evase è stata assolutamente efficace tanto da consentirci di incassare oltre il 100% di quanto previsto. Nel dettaglio :

tab1_a
• PRESSIONE FISCALE : La pressione fiscale è rimasta inalterata nel 2015 sia in termini di IUC che in termini di Tari. La pressione fiscale si attesta sui livelli più bassi rispetto alla media praticata nei comuni limitrofi. Questa affermazione è confermata dall’annuale studio sulla fiscalità comunale pubblicato da Assolombarda.

tab5tab6

Minori spese ed Economie

Contenimento della spesa: come da previsione l’amministrazione ha operato al fine di contenere al massimo la spesa corrente evitando, ove possibile, di incidere sui servizi di rilevanza sociale. L’obiettivo si può ritenere raggiunto come dal seguente dettaglio :
• Spesa per il personale pari a € 185.737
• Acquisto di beni di consumo e/o materie prime per € 20.546
• Prestazione di servizi pari a € 271.265
• Imposte e tasse pari a € 2.687
• Trasferimenti pari a € 43.530

 

La situazione dell’indebitamento:

tab8

Le partecipazioni e la situazione delle partecipate:

Un capitolo a parte, ma non meno importante, deve essere dedicato alle partecipate. Le società partecipate sono elencate nella tabella sottostante con il dettaglio del peso della partecipazione e relativo valore. La Giunta Comunale considera fondamentale e strategico mantenere le quote di partecipazioni in possesso e ritiene altrettanto importante partecipare attivamente alle scelte strategiche delle società nell’ottica di supportare lo sviluppo e il rafforzamento economico e patrimoniale delle stesse. Questo è fondamentale, per quanto ovvio, anche per i riflessi finanziari per il nostro Comune.
I prossimi anni saranno cruciali per il destino di Cogeser che sarà impegnata nella gara per l’Atem e che la vedrà protagonista in una sfida esiziale per la sua crescita e il suo rafforzamento. Allo stesso modo Cem Ambiente sarà impegnata nei prossimi mesi nella preparazione del bando di gara per la gestione dei servizi di raccolta, smaltimento rifiuti e pulizia delle strade.
Farcom srl nel corso del 2015 ha visto completare la sua crescita con l’apertura della farmacia di Vaprio D’Adda ed è già in cantiere l’apertura della dodicesima farmacia in quel di Pantigliate. L’ampliamento del numero dei punti vendita è estremamente utile al fine di ridurre l’impatto dei costi fissi e sfruttare al meglio le economie di scala. La buona gestione della società , fin qui dimostrata, consente di incassare canoni via via più consistenti.
Per quanto riguarda Cap Holding Spa, la cui quota di partecipazione è irrisoria, dobbiamo rimarcarne l’ottima collaborazione con il nostro Comune. Ricordiamo che la società al momento non eroga il canone concessorio non ricognitorio, come del resto tutte le società utility, in attesa del definitivo pronunciamento della giurisprudenza in merito.tab7
In conclusione:
Il bilancio consuntivo che presentiamo per l’approvazione, le cui informazioni fondamentali sono state sinteticamente sopra esposte, è l’ultimo bilancio redatto e consuntivato con le vecchie regole contabili. La costruzione contabile ha presentato, tuttavia, delle novità sostanziali, quali il riaccertamento straordinario dei residui, e il rispetto del principio della competenza potenziata, tali da modificare nella sostanza e non solo nella forma la fruibilità delle informazioni che ne scaturiscono a favore di tutti coloro che ne hanno interesse di lettura.
Ciò che, tuttavia, interessa comprendere è che il bilancio è costruito seguendo il principio fondamentale della sua sostenibilità nel tempo che risponde all’obiettivo fondamentale dell’equilibrio. Il bilancio è in equilibrio poiché le entrate correnti, pur assestate e riviste nel corso dell’esercizio, hanno consentito di finanziare le spese correnti previste. Le entrate per cassa e la dinamica dei residui, per riscossione e per pagamento, hanno mantenuto elevato il livello del saldo di tesoreria alimentando gli avanzi d’amministrazione vincolati e non vincolati. L’esperienza della Legge di Stabilità 2016 ci ha fatto comprendere, confermando peraltro le previsioni e gli auspici espressi nella relazione al consuntivo 2014, che gli avanzi di gestione non sono affatto un disvalore, anzi, tutt’altro, sono un vero tesoro al quale l’Ente può attingere per finanziare le opere che si intende realizzare per il Bene Comune di tutta la cittadinanza. Se,come crediamo e speriamo, anche la legge di Stabilità 2017, sospenderà il Patto di Stabilità per consentire di finanziare le opere pubbliche li nostro Comune avrà le risorse per farlo e sarà pronto a cogliere la sfida.

Vignate, 16/05/2016

Brioschi Fabrizio – Vicesindaco e Assessore al Bilancio

 


Pressione Fiscale e servizi alla comunità

Siamo orgogliosi di comunicare ai nostri cittadini il 4° Rapporto sulla fiscalità locale nei territori di Milano, Lodi e Monza Brianza. Trattasi di uno studio approfondito e ampio che Assolombarda, l’importante associazione degli Imprenditori Lombardi, produce ogni anno per studiare l’andamento della pressione fiscale nelle quattro tra le più ricche province d’Italia e d’Europa.1

Lo studio ha lo scopo di fornire preziose informazioni in termini di pressione fiscale alle aziende che, anche sulla base dei risultati dello studio possono,  decidere dove collocare i propri insediamenti produttivi. Lo studio mette in evidenze la bassa pressione fiscale che il nostro Comune esercita sia sulle aziende che sui cittadini. E’ possibile infatti verificare che l’aliquota dell’addizionale comunale sull’Irpef è tra le più basse in assoluto in riferimento ai 100 comuni presi in esame.

Il risultato finale è estremamente lusinghiero considerando che il nostro comune si colloca nella classifica finale al 91° posto laddove il miglior comune si colloca al 100° posto.

L’orgoglio sta anche nel fatto che la bassa pressione fiscale non ha inciso in alcun modo sulla quantità e sul numero dei servizi offerti alla comunità.

Potete leggere lo studio di Assolombarda al seguente link: Studio di Assolombarda.

 

Fabrizio Brioschi – Vicesindaco e Assessore al Bilancio


Rimpasto di Giunta

Come programmato nella nostra azione di governo basata sulla continuità dell’azione e sul ricambio generazionale, Daniela Filicori lunedì scorso ha presentato le proprie dimissioni per fare posto ad un nuovo assessore. Si è così determinato un rimpasto di giunta che ha portato alla nomina di Federica Menni quale assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili e all’unificazione degli assessorati all’istruzione e alla cultura nella persona di Federica Oliveri (già assessore all’istruzione).

Con questa mossa aggiungiamo un nuovo tassello alla riorganizzazione dell’Amministrazione comunale portando un ulteriore collegamento tra i servizi della cultura e dell’istruzione con la convinzione che così facendo si possa portare un valore aggiunto a tutta la comunità e in particolar modo alla scuola, inoltre dedicando un assessore specifico ai servizi sociali riusciremo a concentrare ancora di più l’attenzione su un settore che ha bisogno di un supporto importante alla luce soprattutto delle nuove criticità che ogni giorno si vengono a creare.

Vorrei quindi ringraziare Daniela per il proficuo e apprezzato lavoro svolto al servizio della nostra comunità invitandola fin da ora a rimanere accanto a chi nel prossimo futuro si occuperà delle materie di cui si è occupata lei negli ultimi anni.

Infine vorrei fare gli auguri a Federica Oliveri per le nuove deleghe ricevute e a Federica Menni per questo suo nuovo e difficile incarico con la certezza che la sua professionalità e le sue idee potranno dare un grande beneficio ad un settore molto complicato e sensibile.


Nuovo bando servizi educativi e assistenziali

Ieri è stato pubblicato il bando relativo ai servizi educativi e assistenziali.
Come promesso sono stati inseriti quei servizi richiesti da alcuni cittadini relativi alla “scuola vacanza” ed un’indicazione per l’estensione dei servizi pre e post scuola. Abbiamo voluto inserire anche la parte relativa al pedibus per fare in modo di dare il giusto supporto a tutti i volontari che quotidianamente accompagnano i bambini a scuola.
L’obiettivo di tutto il bando è quello di incrementare i servizi per andare incontro alle nuove esigenze delle famiglie.
Molta importanza è stata data anche alla qualità dei servizi educativi e assistenziali per garantire il giusto livello di assistenza soprattutto alle situazioni che più ne hanno bisogno.
Il termine del bando, per normativa, è stato fissato il 24 dicembre 2015.
In ogni caso verrà garantita la continuità del servizio.

Bando di affidamento dei servizi comunali educativi e assistenziali


Quando la disinformazione danneggia i cittadini!

Visto il clamore provocato dal ritardo nei servizi pre e post scuola, siamo ora (a servizio aggiudicato), nelle condizioni di spiegare l’accaduto.

Il nuovo appalto per i servizi sopra citati è stato attivato secondo le nuove regole previste dalle procedure anti corruzione sulla piattaforma Sintel mediante l’invio della lettera di invito a 9 cooperative, incluse quelle che operano tramite il comune o in forma privata nel nostro territorio sui servizi scolastici, per poter considerare anche la continuità educativa del servizio.

Al bando ha risposto un solo operatore offrendo un ribasso del 21.75%; essendo questo un servizio basato essenzialmente su costi incomprimibili quali quelli del personale, i dirigenti preposti alla gestione della gara hanno ritenuto di dover prendere tempo per verificare la correttezza di quanto proposto, proprio alla luce di quanto recentemente emerso per i bandi di

Roma Capitale. Il ritardo quindi nella partenza dei servizi è sostanzialmente un atto dovuto a tutela dei lavoratori che erogheranno il servizio e dei bambini che ne usufruiranno.

Spiace veder come le forze politiche di opposizione siano subito pronte a scatenare polemiche sui social network, facendo pura disinformazione, senza peraltro informarsi sulla realtà dei fatti (fatto salvo un’imprecisa interpellanza che, come da regolamento, verrà inserita nel prossimo consiglio comunale).
In questo momento stiamo consegnando alla scuola l’informativa relativa ai servizi scolastici da distribuire fra gli alunni. La stessa informativa verrà inserita sul sito internet del Comune di Vignate entro sera.

 

L’Amministrazione comunale ci tiene a ribadire che:

– i servizi partiranno lunedì 28 con un ritardo di 9 giorni dall’inizio dell’orario scolastico completo dovuto ad una tutela voluta sia per gli alunni che per i lavoratori della cooperativa. Contrariamente saremmo stati in grado di far partire i servizi con i tempi giusti.

– tutto si è svolto secondo normativa e che tutti gli atti sono pubblici e sono stati pubblicati come previsto sul sito dopo la firma del contratto.

– nessuno ha voluto nascondere nulla e le informative date venerdì 11/09 e giovedì 17/09 erano le uniche possibili durante i procedimenti di aggiudicazione dell’appalto pena l’invalidazione del lavoro che si stava facendo.

– fare disinformazione è il peggior servizio che si possa dare a cittadini, soprattutto se fatta da consiglieri comunali che dovrebbero conoscere le procedure previste per l’assegnazione di appalti e quali sono le competenze dell’ente comunale.

 

L’Amministrazione Comunale crede fortemente che investire sull’istruzione delle nuove generazioni sia fondamentale per costruire la società del futuro: per questo motivo negli ultimi due anni sono stati investiti più di 600.000€ nella scuola e sono in progettazione altri interventi (investimento fortemente voluto e che ha impiegato molto gli uffici preposti) a cui verrà data la giusta importanza con delle comunicazioni mirate soprattutto agli alunni. Nell’ultimo anno è maturato anche un nuovo rapporto tra Assessore e Dirigente Scolastico portando alla risoluzione di alcune criticità che esistevano da anni nella scuola. Il tutto fa ben sperare per la crescita della nostra scuola e conseguentemente della nostra comunità.

 

Buona scuola a tutti.


Report Maltempo del 14-16 giugno 2015

Alle 13 di domenica abbiamo incominciato ad intervenire sul territorio io, l’assessore Anelli e i volontari della Protezione Civile di Vignate. La priorità di intervento era di evitare che si creassero situazioni pericolose e in particolare che parte del paese rimanesse isolata dalla viabilità principale (soprattutto per consentire l’accesso di eventuali mezzi di soccorso).

Domenica il collegamento del paese era garantito attraverso il sottopasso Ovest sia per quanto riguarda il passaggio pedonale sia per quello automobilistico; per i pedoni era praticabile anche il sottopassaggio Monzese-Manzoni. Essendo invece il sottopasso del Lazzeretto allagato, abbiamo fatto in modo che il traffico proveniente da e per la zona Don Biffi-Don Minzoni fosse deviato attraverso la via cascina Dossi (zona bocciodromo).

Nel frattempo la protezione civile si era posizionata sulla SP161 (collegamento Rivoltana-Cassanese) per deviare il traffico a causa dell’allagamento del sottopasso della provinciale. A questo proposito questa mattina abbiamo scritto una lettera al Prefetto e alla Città Metropolitana di Milano per denunciare il fatto che ad ogni pioggia importante dobbiamo impiegare i nostri volontari su una situazione che ha dei difetti strutturali e che compete a loro rendere sicura.

I vigili del fuoco sono invece intervenuti in particolare sulla situazione straordinaria che si era creata fra le vie Grandi e via Verdi. Situazione peggiorata dal fatto che tutto il quartiere era rimasto senza corrente per almeno 2 ore.

Una volta risolta la situazione del sottopasso della provinciale, eliminando anche un albero caduto nei pressi di via Molina, la protezione civile si è spostata prima a San Pedrino a rimuovere dei calcinacci caduti in mezzo alla strada provenienti da una vecchia abitazione, poi in via Grandi a dare il cambio ai vigili del fuoco.

Abbiamo finito le operazioni circa alle 19.00.

Durante la giornata di lunedì, la protezione civile si è resa disponibile per un intervento in aiuto di un condominio privato e per recuperare una situazione al centro sportivo.

Nella giornata di oggi, siamo intervenuti subito con l’intero corpo della polizia locale e dell’ufficio tecnico con le stesse priorità di domenica. Anche oggi il collegamento nord-sud del paese è rimasto attivo, mentre è andato in sofferenza ancora il sottopasso della 161. La situazione sulla provinciale si è aggravata ulteriormente con la caduta di due alberi che, con l’aiuto dei vigili del fuoco, abbiamo eliminato. In circa un’ora la situazione è tornata alla normalità. Alcuni operai stanno completando in questo momento delle operazioni di riordino e di prevenzione. Manteniamo l’allerta ancora per questa sera per evitare di farci trovare impreparati ad un eventuale cambio di situazione.

 

Quando arriva una bomba d’acqua come quella di domenica e di oggi, gli scarichi delle case e delle strade riempiono le tubature e, nonostante la presenza dei troppopieno e la pulizia delle caditoie, se il flusso è forte e costante non riescono a scaricare tutta l’acqua nell’immediato: questo succede soprattutto a nord del paese e in particolare nelle zone più popolose. Tra domenica ed oggi ho visto sofferenza idrica in particolare in via Galilei, via Circonvallazione, via Fermi, nelle vie laterali di via Strettone, in Via Veneto e solo domenica in via Grandi. Anche il nostro sottopasso Lazzaretto quando piove forte, non riesce a scaricare nell’immediato ma una volta finita la pioggia intensa si libera in pochi minuti. Il sottopasso della stazione invece non ha nessun sistema di pompaggio automatico delle acque e quando si riempie arriva una squadra di operai di RFI con una motopompa e lo svuota. Abbiamo segnalato più volte il disservizio che si crea, ma nulla ancora è stato fatto. Il sottopasso ovest e quello di Manzoni-Monzese hanno invece un sistema di pompe con backup che controlliamo costantemente e che da quando ci occupiamo noi della manutenzione sta funzionando.

Ogni anno ciclicamente vengono puliti tutti i tombini per agevolare il flusso delle acque ma quando arriva una bomba d’acqua è facile che si otturino subito. Vengono costantemente pulite anche le griglie delle rogge ma l’impatto dell’acqua in poco tempo riesce a sporcare di nuovo le griglie e ostruire gli scoli.

Certo il meteo sta cambiando e una volta si riusciva a tamponare meglio le situazioni di emergenza perché c’era meno urbanizzato e c’erano anche più campi verso cui far defluire l’acqua, ma l’impegno che ci prendiamo e cerchiamo sempre di rispettare è di mantenere l’ordine sulle vie di canalizzazione delle acque e nei sistemi di pompaggio sollecitando anche gli altri enti a fare il loro dovere per evitare soprattutto situazioni di pericolo.

Far scomparire l’acqua appena affiora dai tombini è praticamente impossibile, cercheremo comunque di sensibilizzare chi gestisce le fognature al fine di realizzare dei sistemi che possano massimizzare lo scorrimento delle acque.

Tutto è migliorabile ma di fronte alla forza di queste precipitazioni è difficile evitare che non si creino disagi.

Ringrazio la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la polizia locale, il personale dell’ufficio tecnico e tutti i cittadini che hanno contribuito a tamponare l’emergenza: la solidarietà e la collaborazione fra le persone sono la base di una società civile.